HomeEVENTISwitched on London 2008: festival della luce sostenibile

Switched on London 2008: festival della luce sostenibile

-

Vorrei segnalare un evento che sicuramente, almeno per come è presentato, dev’essere davvero interessante: si tratta di Switched on London, il festival della luce che si svolgerà a Londra dal 7 al 14 febbraio 2008.
Tema della manifestazione del 2008 sarà quello sottolineare l’importanza di una porgettazione illuminotecnica sostenibile, cioè che abbia un occhio di riguardo per il risparmio energetico o meglio di come sia possibile illuminare il panorama notturno della città anche utilizzando sorgenti a risparmio energetico e dal basso impatto ambientale ( es i LED).
Saranno 16 i siti principali nei quali avrà luogo questa manifestazione, o meglio nei quali verrà messa in scena la luce:

1. Maya House, 134-138 Borough High Street
2. Southwark Cathedral
3. London Bridge Post Office, 19a Borough High Street
4. London Bridge
5. Hay’s Wharf
6. Hay’s Galleria
7. HMS Belfast
8. Hilton Tower Bridge
9. Southwark Playhouse
10. Bermondsey St. Car Park
11. Tower Of London
12. Tower Bridge
13. City Hall
14. London In Words, Potters Fields Park
15. Breathing Trees, Potters Fields Park
16. Design Museum

Verranno rappresentati-presentati diversi scenari luminosi, realizzati da diversi gruppi di lighting designers, che non avranno come unico scopo di presentare sè stessi, ma quello di illustrare i benefici ottenibili da un’illuminazione (eco)sostenibile in termini di consumi e di impatto all’interno dello scenario urbano notturno.
Sicuramente interessante fare un salto a Londra in questo periodo
ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

5 Commenti

  1. Interessante, ma un pò lontano. Che tu sappia, ci sono iniziative simili anche in italia?
    Bob

  2. sostenibilità è un pò la parola chiave del prossimo futuro…in un pò tutti i settori… però ci possiamo pensare solo noi paesi industrializzati… senza imporre ad altri… per non limitarne lo sviluppo… e allora il senso viene un pò meno!!!! è un tema molto controverso…ma nuove soluzioni benvengano per noi oggi per loro nel futuro e per avanzare con la tecnologia!!! cosa ne pensi??? Cee

  3. Ho sentito dire che a Genova stanno oranizzando un festival della luce in chiave più modesta ma sicuramente interessante…credo che dovrebbe svolgersi dopo l’estate tra settembre ed ottobre.
    Speriamo!Finalmente anche l’Italia, a parte le luci d’artista a Torino, potrebbe iniziare a dire la sua.
    Stiamo a vedere…

  4. Ciao a tutti,
    sono interessata alla fiera di Genova di cui parla l’ultimo commento. Se ci fossero ulteriori informazioni vi è possibile contattarmi via blog? L’ho linkato al mio commento… grazie!!!
    Agnese

I commenti sono chiusi.