HomeILLUMINOTECNICAMetalli scolpiti di colore

Metalli scolpiti di colore

-

Avete sempre desiderato colorare un metallo del colore che più vi aggrada, o magari imprimere una foto su una lastra di alluminio? Bhe oggi è possibile! Ovviamente senza coprire il metallo in questione con una vernice o trattamento simile, ma modificandone la struttura in modo da modificare qualitativamente la luce che viene riflessa e/o assorbita. Decidendo infatti quali lunghezze d’onda vengono riflesse si può decidere il colore di un materiale.

colored metal

colored gold metal
Ma come è possibile modificare la microstuttura di un metallo? Bhe grazie all’utilizzo di un laser, questo è quanto afferma il prof. Chunlei Guo, capo ricercatore presso la Rochester University, dipartimeto di ottica. Infatti grazie all’utilizzo di un laser opportunamente modulato per lunghezza d’onda ed intensità è possibile modificare a piacimento la nanostruttura dei metalli e di conseguenza deciderne il colore: oro, argento, blu, iridescente (come le ali di una farfalla).
Il processo è relativamente semplice e ad oggi richiede 30 minuti circa, ma i ricercatori stanno lavorando per semplificare il procedimento, che fra poco tempo consentirà di imprimere qualsiasi colore su ogni metallo esistente.
(graze Bob per la segnalazione)
Cosa ne dite?
ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.