HomeLIGHTING DESIGNilluminazione pubblicaLuci della città: illuminazione in ambito urbano

Luci della città: illuminazione in ambito urbano

-

Urban lighting Un breve post per segnalare un convegno organizzato dalla Philips martedì 6 maggio 2008 sull’illuminazione pubblica in ambito urbano.

Temi principali saranno ovviamente la nuova normativa stradale di cui ho già avuto modo di parlare su luxemozione: la UNI11248. L’utilizzo di sorgenti diverse da quelle normalmente utilizzate in ambito pubblico, ovvero le sorgenti a luce bianca di cui Philips già da tempo sta spingendo l’utilizzo e di conseguenza la tecnologia LED e tutto ciò che questa sorgente comporta: primo fra tutti il risparmio energetico.

Sicuramente un tema importante che necessita di molti approfondimenti, soprattutto in un clima di confuzione conclamato come quello attuale, causato da una nuova normativa a tratti non molto chiara o difficilmente applicabile, e da nuove sorgenti, quelle LED, sulle quali esistono innumerevoli informazioni molto spesso contrastanti o errate.

Credo sia interessante partecipare: allego qua il PDF con la richiesta di partecipazione e il programma.

un saluto a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

6 Commenti

  1. ciao! scusa l’ignoranza…che città è quella nella foto??? p.s. non mi han saputo dire dove trovare bozzoli di farfalla…solo camole nei negozi di pesca (mamma cheskiwi!)

  2. Ho iniziato a fare una vita solitaria e di maggiore contemplazione; è senzaltro più dura, ma almeno la mia autostima non è umiliata dai continui attacchi ed umiliazioni che avevo prima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.