HomeEVENTIBeijing 2008: un'olimpiade multicolor

Beijing 2008: un’olimpiade multicolor

-

National Swimming Centre \'Water Cube\' Bhe ormai le olimpiadi di Pechino hanno raggiunto il giro di boa, ultima settimana che vedrà in scena la fase finale dei tornei a squadra e dell’atletica leggera.

La scorsa settimana, mentre ero in vacanza (lo sono ancora a dire il vero 🙂 ), mi sono dilettato, come credo molti altri, a seguire un po’ tutte le gare (purtroppo in differita) che venivano trasmesse, dal tiro con l’arco al sollevamento pesi al (ovviamente) nuoto, imprese di Phelps incluse.

E proprio guardando il nuoto mi sono accorto della singolarità del National Aquatics Centre, il ” Watercube“, progettato dallo studio australilano PTW che ha ospitato le gare di queti giorni e che si erge nelle vicinanze dello stadio olimpico , il “Bird Nest”, progettato da Herzog e deMeuron.

Non sto parlando solo della struttura in acciaio, calcestruzzo e plastica che ricorda centinaia di bolle giustapposte, ma della luce che sembra animare queste bolle, ognuna delle quali in grado di vivere di vita prorpia, indipendente dalle altre, proprio come un singolo pixel di un gigantesco monitor.

All’interno di ciascun involucro realizzato in EFTE (Etilene TetrafluoroEtilene), che sembra gonfiarsi all’interno del frame che lo circonda, è stato inserito un sistema di LED RGB ad alta emissione in grado di garantire un sistema luminoso di colori dinamico. Il risultato? un edificio che di notte sembra animarsi di vita propria.

Dettaglio del Watercube

Secondo quanto si può leggere sul sito della Cree, che ha fornito la materia prima, sono stati utilizzati 496 mila LED RGB per illuminare le 3000 bolle del “Watercube”, ognuna delle quali in grado di rappresentare milioni di colori differenti, gestiti ovviamente attraverso un software in grado di coordinare le diverse configurazioni.

Il risultato? bhe guardate qua sotto!

ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.