HomeLIGHTING DESIGNMaxDesign 2009 e l'analisi della luce naturale ed artificiale

MaxDesign 2009 e l’analisi della luce naturale ed artificiale

-

Forse qualcuno già conosce MaxDesign 2009, nuovo software dell’Autodesk per la modellazione 3d, destinato prevalentemente al settore architettura, si affianca al celebre 3dsMAX (che ha raggiunto la versione 2009)  che si rivolge invece al settore più “ludico” della modellazione 3d.

MaxDesign nella sua nuova versione 2009 introduce numerose novità, tra cui Exposure, un sistema avanzato di simulazione ed analisi della luce naturale. Finalmente mi vien da dire!!!!

A dire il vero già da qualche versione l’Autodesk, approfittando dell’acquisto di Lightscape (che tutt’ora utilizzo 😉 ) nel 2000 , ha provato ad introdurre un light analyzer, che però, ad essere sincero, nulla aveva di professionale. Certo l’algoritmo di radiosity era quello di Lightscape, che nel frattempo veniva accontonato, e del quale veniva colta solo l’espressione più legata alla rappresentazione che non all’analisi della luce: di tutto si poteva parlare fuorchè di strumento di light-analysis professionale.

Oggi con l’avvento di MaxDesign 2009, sembra che un passo in avanti sia stato fatto, come dicevo l’Autodesk introduce Exposure, un nuovo strumento di analisi della luce naturale ed artificiale.

Dal sito della casa produttrice ho trovato una serie di filmati molto interessanti che ne descrivono le potenzialità, Exposure dunque migliora la precedente interfaccia di light analysis, in particolare introduce la possibilità di utlizzare file in formato epw contenti i dati meteo relativi necessari ad uno studio accurato di luce naturale, ma soprattutto rende possibile l’utilizzo di una griglia di calcolo che consente di visualizzare in maniera chiara i valori puntuali di illuminamento esportabili in formato excel (csv)  e rappresentabili, ovviamente, in scala di falsi colori.

Bhe che dire da provare sicuramente!!!

qua sotto i link con i 2 flmati esplicativi dal sito di Autodesk

mov1 mov2

e voi? l’avete gia testato??

ciao e a presto

[EDIT 2014] a 6 anni di distanza molte cose sono cambiate, vi rimando ad un approfondimento su 3dsMaxDesgin e simulazione fotorealistica e fisicamente corretta della luce, articolo pubblicato nel giugno 2014 su luxemozione.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.