Parliamo di Led ovviamente (SSL, solid state light)…. Qualche giorno fa, alla ricerca come al solito di novità dal mondo dell’illuminazione, mi sono imbattuto in un prodotto molto interssante, evoluzione sicura della tecnologia fluorescente (quella dei tubi per intenderci). Si tratta di pannelli a luce diffusa di dimensioni variabile e spessore massima 3 cm , ottimi per applicazioni dove la disponibilità di incasso sono minime, ma è richiesta una perfetta uniformità luminosa.
La tecnologia è simile a quella utilizzata nei monitor con retroilluminazione LED, dove l’uniformità luminosa è una prescrizione fondamentale. Si tratta di un brevetto della Korean Display Tecnology che si chiama “Flat LED Lighting” (FLL).
La tecnologia FLL è un’evoluzione della tecnologia Photo Luminescent Film (PLF) sempre di proprietà dell’azienda coreana. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: un film fotoluminescente (PLF) , contenuto in un sandwich costituito da strati successivi di diversi materiali, viene “attivato” dalla luce emessa da una serie di led posizionati lungo un lato del pannello.
Quello che si ottiene è una luce bianca, diffusa perfettamente, caratterizzata da un’ottima resa cromatica Ra >90, bassissima emissione UV, ma soprattutto regolabile per intensita e temperatura di colore (da bianco caldo a bianco freddo), quindi particolarmente adatto in applicazioni dove la variabilità di colore ed intensità è elemento fondamentale (es simulatori luce diurna).
Bhe qualcosa si muove no?
Interessante!