Ecosostenibilità, risparmio energetico, due elementi che ormai sono alla base di una buona e moderna illuminazione. Ma quali sono le regole che stanno alla base di una progettazione eco-sensibile? spegnere gli impianti di illuminazione? certo che no!!
Questo il tema di discussione dell’incontro che sabato prossimo 15 novembre avrà luogo a Busto Arsizio presso Ediltek, fiera dell’edilizia rivolta agli operatori del settore: “ILLUMINARE MENO? ILLUMINARE MEGLIO”
Lo scopo del convegno è quello di rispondere alle sempre attuali esigenze di risparmio energetico non con la più banale delle soluzioni che prevede di spegnere gli impianti, ma sottolineando come una progettazione intelligente, la scelta di sorgenti con l’efficienza più adeguata e di apparecchi con rendimenti più alti sia la strada più efficace per una nuova luce nelle nostre città e case. Entra così in gioco la figura del progettista illuminotecnico come specialista per nuovi scenari di luce accattivanti coniugati al risparmio energetico.
Coordinatore: Tommaso Zarini (lighting designer)
SUSANNA ANTICO (Architetto, Lighting designer)
L’evoluzione del ruolo della illuminazione pubblica: da funzionale a scenografico
Il ruolo del progettista della Luce.
Aspetto e percezione dei luoghi a seconda del tipo di illuminazione che viene utilizzato e l’importanza di una illuminazione a misura d’uomo.
CINZIA FERRARA (Lighting Designer, presidente APIL)
Soluzioni progettuali a confronto tra tecnologia e creatività
MARCO PALANDELLA (Lighting designer)
Scenografie di luce: casuali e progettate
Dal “tuttologo” allo specialista: la progettazione della luce per ottenere scenari accattivanti coniugati al risparmio energetico
PAOLINO BATANI (Ingegnere, Lighting designer)
Lighting designer e normativa: oltre la promozione della cultura della luce, la necessità dell’obbligo del progetto
Esperienze normative in settori tecnici da prendere come riferimento per un’azione che porti il settore dellla progettazione illuminotecnica ad un quadro normativo che renda obbligatoria la progettazione e definisca il livello di formazione e specializzazione dei progettisti della luce.
Tutte le informazioni relative alla fiera si possono trovare sul sito www.ediltek.info. Con la preregistrazione l’ingresso alla manifestazione è gratuito.
A sabato.