Come sapete sono sempre alla ricerca di argomenti nuovi, interessanti e soprattutto utili da presentarvi, devo dire che il web è sempre di più fonte di ispirazione e risorsa immancabile. L’altro giorno navigando qua e la ho trovato un sito veramente utile, destinato a tutti gli appassionati di illuminazione, sia professionisti, che amatori, ma anche studenti alla ricerca di informazioni utili sul mondo e sulla storia delle sorgenti d’illuminazione.
Sto parlando di http://www.lamptech.co.uk, sito-museo inglese interamente destinato alla tecnologia delle lampade. Troverete decine di esempi illustrati, dalla vecchia lampada ad incandescenza con filamento in carbonio, alle più moderne sorgenti a scarica.
Un sito veramente ben fatto dove ogni articolo presente viene descritto in maniera molto chiara ed esplicativa con Immagini, dettagli e grafici.
Un luogo di raccolta di informazioni preziosissime e devo dire assolutamente non facili da reperire, che nasce nel 2003 e da allora in costante aggiornamento.
Di particolare interesse la sezione video, dove si possono trovare interessantissimi filmati esplicativi sul funzionamento delle varie sorgenti presentate, tra gli altri il ciclo degli alogeni, che avviene appunto durante il funzionamento di una sorgente ad alogeni.
Immancabile la sezione link dove troverete tra l’altro nella sezione Historic Collections, nella quale rimarrete intrappolati in un susseguirsi di informazioni eccezionali contenute in altrettanti siti che si occupano di illuminazione e dove troverete foto, documenti e quant’altro vi possa venir in mente sull’illuminazione.
Una risorsa immancabile che dovete assolutamente salvare tra i preferiti.
Complimenti agli autori del sito, bel lavoro!
Buona lettura e alla prossima.
Complimenti per aver scovato un sito così fantastico!
Ci sono dei filmati impressionanti: mi domando com l’autore abbia fatto a procurarseli!
Ehm, ci ho perso qualche quarto d’ora prima di accorgermi che stavo trasformandomi in EMI… 😉