HomeLAMPADELamptech, un museo online sull'illuminazione

Lamptech, un museo online sull’illuminazione

-

Come sapete sono sempre alla ricerca di argomenti nuovi, interessanti e soprattutto utili da presentarvi,  devo dire che il web è sempre di più fonte di ispirazione e risorsa immancabile. L’altro giorno navigando qua e la ho trovato un sito veramente utile, destinato a tutti gli appassionati di illuminazione, sia professionisti, che amatori, ma anche studenti alla ricerca di informazioni utili sul mondo e sulla storia delle sorgenti d’illuminazione.

Sto parlando di http://www.lamptech.co.uk,  sito-museo inglese interamente destinato alla tecnologia delle lampade. Troverete decine di esempi illustrati,  dalla vecchia lampada ad incandescenza con filamento in carbonio, alle più moderne sorgenti a scarica.
Un sito veramente ben fatto dove  ogni articolo presente viene descritto in maniera molto chiara ed esplicativa con Immagini, dettagli e  grafici.

Un luogo di raccolta di informazioni preziosissime e devo dire assolutamente non facili da reperire, che nasce nel 2003 e da allora in costante aggiornamento.
Di particolare interesse la sezione video, dove si possono trovare interessantissimi filmati esplicativi sul funzionamento delle varie sorgenti presentate, tra gli altri il ciclo degli alogeni, che avviene appunto durante il funzionamento di una sorgente ad alogeni.
Immancabile la sezione link dove troverete  tra l’altro nella sezione Historic Collections,  nella quale rimarrete intrappolati in un susseguirsi di informazioni eccezionali contenute in altrettanti siti  che si occupano di illuminazione e dove troverete foto, documenti e quant’altro vi possa venir in mente sull’illuminazione.

Una risorsa immancabile che dovete assolutamente salvare tra i preferiti.
Complimenti agli autori del sito, bel lavoro!

Buona lettura e alla prossima.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. Complimenti per aver scovato un sito così fantastico!
    Ci sono dei filmati impressionanti: mi domando com l’autore abbia fatto a procurarseli!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.