HomeEVENTIOpto&Display-LUMEN 2009, sveliamo i segreti dei LED

Opto&Display-LUMEN 2009, sveliamo i segreti dei LED

-

Non ditemi che non vi siete mai fatti alcuna domanda sui led, non so “chissà come cavolo fanno a funzionare” oppure “quali saranno le reali potenzialità di questi led?”, bhe tutte domande lecite, visto che molte notizie che girano intorno a questa tecnologia applicata all’illuminazione sono spesso tarlate falsi miti intrinseci proprio nella novità che si portano dietro.

Certo diversi sono i modi per cercare di aver risposte a tutte le domande, prima tra tutte non fermarsi davanti alla prima versione dei fatti che viene data (e questo è un po’ lo spirito che sta dietro Luxemozione), soprattutto perchè le pincipali informazioni, in particolare quelle di natura tecnica, fuoriescono dalla documentazione che propongono le aziende produttrici,  che naturalmente (sarebbe stupido il contrario)  cercano tirare acqua al proprio mulino.
Certo, ma come fare a raccogliere dati utili sui led senza passare dall’azienda che li produce o li assembla? Impossibile, il trucco sta nel raccogliere i dati e metterli a confronto.

Voglio segnalarvi oggi un evento molto interessante, dedicato interamente al mondo del LED, applicato sia all’illuminazione che al mondo dei display, sto parlando di Opto&Display – LUMEN MI 09, che avrà luogo a Milano il 25 marzo 2009 e vedrà riuniti le principali aziende protagoniste di questo settore.
L’evento, che avrà luogo presso Crowne Plaza Hotel di S.Donato, e che quest’anno si presenta nella sua quarta edizione (la prima nel 2005), sarà suddivisa in due ambiti principali: FORUM OPTO&DISPLAY, dedicato prevalentemente alle tecnologie per la visualizzazione e LUMEN per i competenti del lighting.

In particolare l’evento FORUM OPTO& DISPLAY – LUMEN prevede molteplici convegni e demo divulgativi e tecnici nel contesto di decine di postazioni/vetrine gestite dalle aziende che fanno parte della ‘Electronic Opto Community’. Un programma attuato in partnership con Opto -Vision (XII° edizione nel Settembre 2008 a Parigi) per offrire ai visitatori il know-how sugli attuali sviluppi e per articolare velocemente contatti tematici con gli esperti presenti.

I progettisti dei corpi illuminanti e più in generale i tecnici del mondo della visualizzazione potranno apprendere le nuove tecnologie in atto in un convegno dedicato, durante il quale aziende leader del settore presenteranno le migliori soluzioni proposte per migliorare ad esempio l’efficienza dell’illuminazione a LED oppure la definizione di criteri chiari e definiti per l’indice di resa cromatica. Ma la tecnologia non è la sola protagonista della giornata. Architetti, urban e interior design e più in generale i professionisti dell’illuminazione saranno l’uditorio privilegiato di un altro convegno, “L’outing del LED”, in cui si parlerà di illuminotecnica e Design, con particolare attenzione all’uso dei LED per esterni dallo street lighting all’illuminazione architettonica.
Quindi se deciderete di partecipare a quest’evento preparatevi ad una vera e propria full immersion nel mondo del led, in particolare per LUMEN questo il programma della giornata:

sala Beta “L’OUTING del LED”

  • ore 9.45           Nuovi LED ad alte prestazioni: prospettive aperte per il Lighting Design Prof. Arch Gianni Forcolini, Politecnico di Milano.
  • ore 10.10         La Regione Lombardia e il sostegno all’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica dei comuni  (intervento invitato)
  • ore 10.30         L’illuminazione stradale con le nuovi sorgenti LED Salvatore Pipus, Remo Guerrini ACEA Spa
  • ore 10.50         I Led in arredo urbano P.Ottolini, D.Mantovani- Disano Illuminazione Spa
  • ore 11.40         Illuminazione architettonica in esterno – Esempi di progetti in esterno con utilizzo di LED Arch Piero Castiglioni  (intervento invitato)
  • ore 12.00         iGuzzini & iLed: dalla Ricerca allo Sviluppo Prodotto – Esempi di applicazione a Led in aree urbane Ing. Cosenza – Product manger sistemi di illuminazione esterni; Ing. Cinquarla , Lighting Training manager iGuzzini Illuminazione Spa
  • ore 12.20         Stato della tecnologia e prospettive future – Mr. Jamie Singerman, Corp  or ate Vice President Future Lighting solution

Sala Gamma by Future Lighting Solution

  • ore 10.00         Soluzioni per pilotare LED ad elevata luminosità con la massima efficienza – Stefano Toni e Umberto Frangi,  National Semiconductors
  • ore 11.40         Cypress Complete Lighting solution intelligent lighting made easy – Marco Cova, Cypress
  • ore 14.30         Prodotti a Led: caratteristiche tecniche e di performance – Ing. Cosenza – Product Manager Sistemi di illuminazione esterni , iGuzzini
  • ore 15.00         Il punto di vista del costruttore di apparecchi, esperienze e considerazioni – Ottolini Paolo, Mantovani Diego , Disano Illuminazione
  • ore 15.30         Intervento a cura di Roal
  • ore 16.00         The power LED leader in general Lighting – Oriol Soteras Tech. Support Manager South Europe , Philips Lumileds
  • ore 16.30         Gli strumenti Software per la progettazione elettronica, termica e ottica, di applicazioni con LED di potenza – Loris Destefani Opto Specialist Future Lighting Solution , Angelo Crippa BDM Future Lighting Sol, Future Lighting Solution
  • ore 17.30         Why Philips Lumileds?  – Jamie Singerman : Corporate Vice President Future Lighting Solution
  • ore 18.00         Estrazione a sorte tra i visitatori stand Future Ligthing Solution di una Pizzakobra By Iguzzini

Beh dunque mi raccomando non limitatevi ad ascoltare passivi gli interventi, ma partecipate attivamente, fate domande, giusto per togliervi ogni dubbio 😉 per maggiori approfondimenti qua il sito dell’evento
Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

3 Commenti

  1. AIUTO! Sto cercando il sito web del grande Roger Narboni (e della sua Agenzia Concepto)ma non compare da nessuna parte! Qualcuno di voi sa dirmelo? Grazie mille!

    PS scusate il fuori tema ma sempre di luce si tratta!

    • Ciao Ella,
      benvenuta inanzi tutto su Luxemozione, guarda anch’io lo stavo cercando tempo fa ma non credo sia più disponibile.Qualche informazione la puoi trovare sul sito di Lighting Accademy.
      a presto
      G.

I commenti sono chiusi.