HomeLIGHTING DESIGNSinthesya: un organismo per illuminare

Sinthesya: un organismo per illuminare

-

Led e pannelli solari, una commistione che negli ultimi tempi, grazie allo sviluppo di entrambe le tecnologie, ha dato vita a prodotti molto interessanti di aspirazione ecocompatibile, in grado di integrare ottimamente sia gli aspetti positivi  del led, ovvero la lunga durata, l’ottima efficienza luminosa e non per ultimo le ridotte dimensioni, che dei pannelli fotovoltaici , in grado di fornire energia per il funzionamento delle sorgenti sfruttando in maniera non distruttiva la luce del sole.

Non più dunque orrende installazioni raffazzonate di pannelli solari e apparecchiature per illuminazione esistenti, ma eccellenti idee volte all’integrazione di entrambi gli apparati tecnologici all’interno di oggetti nati proprio dall’intento di veder coesistere queste due tecnologie.

Vi presento oggi Sinthesya, un oggetto per illuminazione dal cuore ecosostenibile,  pensato dal team di progettazione romano D’arc.studio. Un oggetto che come un entità naturale raccoglie energia dal sole per trasformarla, come nel processo di fotosintesi, in energia utilizzabile necessaria in questo caso ad alimentare le  sorgenti LED.

Caratterizzato da sinuose forme organiche, Sinthesya è costituita da una base-treppiede  e da un fusto-stelo che sorregge il pannello superiore-foglia che ospita nella parte superiore 6 pannelli fotovoltaici flessibili destinati a raccogliere energia che viene immagazzinata da batterie al litio  e nella parte inferiore dieci led che rappresentano la vera parte emittente di tutto il sistema, la cui luce può essere facilmente regolata grazie ad un dimmer soft-touch.

Sinthesya dettaglio baseSinthesya vista generaleSinthesya particlare della fogliaSinthesya schema
Un oggetto per illuminare destinato sia ad applicazioni in interno che in esterno, il cui corpo è realizzato principalmente dalla coniugazione di due materiali: la gomma siliconica delle finiture che garantisce la protezione contro le intemperie in caso di applicazioni outdoor e ABS riciclato  per il fusto la “foglia”.

E se non c’è sole? Non vi preoccupate Sinthesya è dotata anche di un cavo di alimentazione da usare in caso di necessità.

Cosa ne pensate??

Via Yankodesig

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

    • Ciao, benvenuto su luxemozione.
      Per quanto riguarda il prodotto credo si tratti ancora di un prototipo, ma prova a contattare i progettisti (trovi i riferimenti nell’articolo)
      a presto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.