HomeLIGHTING DESIGNilluminazione pubblicaDial4light, accendi la strada col cellulare

Dial4light, accendi la strada col cellulare

-

Quella che stiamo vivendo è un epoca di cambiamenti, sicuramente connotata da una maggiore attenzione al risparmio energetico: risparmiare energia significa prima di tutto rispetto per le risorse di cui disponiamo e per l’ambiente in cui viviamo e,visto il periodo non propriamente roseo, un toccasana anche per il nostro portafogli. 😉

Ma se per noi italiani   rispetto per l’ambiente e salvaguardia delle risorse sono cosa relativamente  nuova,  in paesi del nord Europa tra cui la Germania, ormai  da anni vengono investite notevoli risorse a favore  questa cultura ecosostenibile.
Ultima trovata dei tedeschi è un sistema, destinato a realtà urbane  connotate da una bassa densità abitativa, che consente l’accensione dell’illuminazione pubblica a comando, utilizzando il proprio cellulare.

Dial4light, questo è il nome del sistema testato per  circa un anno a Dörentrup un paesino tedesco di circa 9000 persone, dove l’illuminazione pubblica, almeno in alcuni tratti, rimane spenta per tutta la notte e solo se veramente necessario  può venir accesa chiamando con il cellulare il numero a sei cifre che  identifica l’impianto interessato. Così se stai tornando a piedi dalla festa del tuo vicino, basta un numero e… switch on the light! Per 15 minuti o poco più, giusto il tempo di arrivare a destinazione.

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi preventivamente al servizio online Dial4light, inserendo i dati personali , il codice della strada che si intende comandare e ovviamente il numero del cellulare, che si trasformerà dunque in un vero e proprio telecomando per l’illuminazione pubblica.

Qua un video tratto dal sito di BBC news

E meno male che quelli dotati di inventiva eravamo noi italiani! 😀

Un sistema che può diventare interessante, applicato ovviamente a piccole realtà urbane (non certo a Milano), da non estendere comunque  all’intero sistema stradale, magari restringendone l’uso a strade molto locali dove i requisiti di illuminazione sono veramente minimi. Non dimentichiamoci infatti che , al di là del risparmio energetico,  una buona illuminazione è alla base per la sicurezza sulla strada! Esisto sicuramente dei sistemi dal punto di vista applicativo  più interessanti, ad esempio la tele gestione (o simili), che consentono tra l’altro di controllare  l’emissione di flusso luminoso durante il funzionamento e quindi ridurlo qualora sia effettivamente inutile tenere l’impianto a pieno regime.
E voi cosa ne dite? Pensate che il dial4light sia un sistema applicabile alla vostra realtà urbana?

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.