HomeEVENTII LED in mostra a Lione

I LED in mostra a Lione

-

Quando dico Lione cosa vi viene in mente? Beh sicuramente al magnifica festa delle luci che ogni anno qui ha sede, ma no, magari della  Fête des Lumières, che partirà il 5 di dicembre prossimo, ne parlerò in uno dei prossimi articoli.
Facciamo dunque un piccolo salto indietro al 3-4 dicembre, la cornice è sempre Lyon, novella ville Lumière, che ospiterà Forum Led, nuovo ed importante punto di ritrovo internazionale dove  discutere, ma guarda in po’, proprio di LED in tutte le sue forme: dalle applicazioni multimediali a quelle ovviamente legate al magnifico modo dell’illuminazione. L’evento è organizzato da CDO lo stesso team di LumiVille e InLight Expo.

Sarà l’occasione per visitare e visionare le ultime novità tecnologiche in tema di solid state lighting (SSL): più di 50 espositori presenteranno i propri prodotti ed innovazioni in materia di tecnologia LED: fabbricanti e distributori di LED, materiali ed attrezzature per l’industria dei LED, moduli LED, sistemi di controllo e di misura, strumenti per la progettazione e la produzione di LED, apparecchi di illuminazione a LED, prodotti integranti LED, ecc

Ma l’evento non sarà semplicemente una fiera espositiva, ma anche un momento di approfondimento. Non mancherà infatti un ciclo di conferenze di alto livello articolate su due giorni. Le sessioni di lavoro saranno dedicate a: tecnologia LED, packaging dei LED, tecnologia OLED, display, colorimetria, standardizzazione e affidabilità, driver e sistemi di controllo, evoluzione e prospettive del mercato.
La partecipazione ai forum di discussione sarà previo pagamento della modica cifra di 450 euro, incluso kit di traduzione dall’inglese al francese. Peccato il prezzo che, almeno per le mie tasche, è un po’ fuori misura, ma sicuramente ben calibrato sul livello di preparazione e conoscenza che riusciranno a trasmettere i diversi relatori . Per maggiori informazioni sul programma degli eventi vi rimando al sito del Forum Led.

Un’esposizione dunque con la “E” maiuscola, e se avete qualche dubbio sul livello, beh basta dare un’occhiata semplicemente ai mediapartners, tra cui troviamo Ledsmagazine.com e Oled.info, riviste online di indiscussa qualità e punto di riferimento per chi è appassionato di luce allo stato solido. E  guarda un po’ sono entrambe nel mio FEED reader 😉 !

Dunque un evento immancabile, che ricordo avrà luogo solo qualche giorno prima il magnifico festival delle luci di Lione, quale occasione migliore dunque per dare un occhio al LED Expo prima e al festival poi?

Buona visita dunque

A presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.