HomeEVENTIIlluminazione in ambito urbano

Illuminazione in ambito urbano

-

Rieccomi qua ! Dopo una settimana di assenza cominciamo quest’ ultima di novembre con un bell’appuntamento made in Politecnico di Milano che da ormai parecchi anni è punto di riferimento per la diffusione del sapere illuminotecnico grazie all’importante lavoro svolto dal Laboratorio Luce con il supporto del dipartimento In.D.A.Co.
Bene dunque, un nuovo appuntamento sulla luce, che avrà luogo dal 2 all’ 18 dicembre 2009 presso il Campus Bovisa del Politecnico e  che si va ad affiancare al ben più noto Master in Lighting Design e ad un altro paio di corsi che ho già avuto modo di presentarvi tra luglio e settembre (qua e qua).
Ma di cosa si tratta dunque? Beh il titolo è abbastanza esplicito “Workshop – Lighting Design nell’ambiente urbano: LED e nuove tecnologie” dunque si parlerà di led e delle sue applicazioni in ambito cittadino.

Ma vediamo più nel dettaglio, per prima cosa, chi può partecipare?  Beh  un po’ tutti direi, amanti della luce laureati e non, che però siano in possesso di una conoscenza base di illuminotecnica. Ai fini della proficua partecipazione ai lavori del workshop, infatti, si richiedono le seguenti competenze preliminari: nozioni basilari di  Informazioni generali  sulle prestazioni tecnico-funzionali di sorgenti luminose, apparecchi e sistemi di illuminazione. Conoscenza di almeno un programma per il calcolo fotometrico tipo Litestar, Dialux, Relux o simili. Conoscenza di un programma per il fotoritocco tipo Photoshop o simili.

Scopo del workshop sarà individuare all’interno dello spazio urbano dei luoghi in cui mettere in scena la luce o meglio in cui mettere in pratica  progetti e interventi in grado di trasformare con la luce gli spazi, i luoghi, le architetture, i monumenti e i comportamenti di coloro che li frequentano. A tal fine il workshop contempla l’apprendimento delle diverse tecniche di base del Lighting Design legate specificatamente alle varie funzioni sopra indicate nelle quali saranno inoltre approfondite le nuove sorgenti LED e a scarica.

E per finire come al solito le note dolenti, ossia il costo del corso, che è 680 euro esente IVA Sconto del 15% per i soci AIDI (che patrocina l’evento).

Qua la locandina dell’evento

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la segreteria del corso.

Dr. Andrea Siniscalco 02 2399 5696 – [email protected]www.luce.polimi.it

Per altre informazioni e iscrizioni contattare:

dr. Angelo Sabbioni: tel 02 2399 5966  fax +39 02 2399 7230 – [email protected]

Affrettatevi dunque perché non manca molto, il corso inizia mercoledì prossimo…avete ancora una settimana di tempo!

Ciao e alla prossima! 😀

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. La seconda edizione della Professional Lighting Design Convention – PLDC, che si è tenuta a Berlino dal 28 al 31 ottobre 2009, si è aperta con il City Planners’ Forum, dedicato, come è facile intuire, proprio ai temi dell’illuminazione urbana. Vorrei citare un intervento su tutti: quello di Joran Linder e Erik Olsson (Svezia), appassionante anche sotto il profilo della comunicazione. Joran e Erik sono due interpreti autentici della cosidetta “social lighting” ed hanno un approccio molto interessante e dinamico alla professione! Per chi volesse saperne di più, Il Portale della Luce – http://www.lightingacademy.org ha pubblicato in Home Page uno speciale su PLDC 2009, dedicando proprio alla istrionica performance di Olsson & Linder un ampio articolo dal titolo “Communication in power. Ecco il link: . Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.