HomeAMBIENTEEarth Hour. E’ giusto spegnere le luci?

Earth Hour. E’ giusto spegnere le luci?

-

Sta scendendo il crepuscolo e fa poco più di un ora la terra si troverà al buio. E già perché oggi è il giorno in cui molti paesi del pianeta di comune accordo spegneranno le luci, ricordando che i cambiamenti climatici possono essere controllati da noi, abitanti della terra, con un semplice gesto. Oggi sabato 27 marzo verso le 20.30 scatterà anche per l’Italia l’Ora della Terra (Earth Hour), iniziativa organizzata dal WWF dal 2007, quando a Sidney circa 2 milioni di edifici si spensero contro i cambiamenti climatici. Oggi in questa versione 2010 i numeri saranno ben altri, l’iniziativa ha ormai dimensioni globali, basti pensare che lo scorso anno oltre 4000 città in 88 paesi hanno partecipato, Italia inclusa.

Perché ho aspettato l’ultimo minuto per pubblicizzare un evento così importante per il clima della nostra cara Terra? Beh il problema è che io sotto sotto non credo molto in eventi come questi, ne’ a m’illumino di meno ne’ all’ Earth Hour perché, come ho avuto modo di spiegarvi in passato non credo che spegnere la luce sia la chiave per sensibilizzare la gente a porre maggiore attenzione ai cambiamenti climatici. Non è certo con un gesto di pochi minuti, limitato  a pochi monumenti del pianeta che si risolverà questo problema. In poche parole credo si tratti di un messaggio sbagliato, perché è l’uso razionalizzato e il controllo degli sprechi energetici che farà la differenza, cioè non illuminare meno, ma illuminare meglio.
Tuttavia, come dissi tempo fa in un mio post in occasione di mi Illumino di Meno, ben vengano iniziative come queste se servono a renderci più consapevoli che ognuno di noi può fare la differenza, magari semplicemente gettando la lampadina a risparmio energetico nel giusto contenitore, o spegnendo le apparecchiature elettroniche senza lasciarle in stand-by, o ancora utilizzare i condizionatori in maniera razionale. Quindi se ritenete opportuno stasera spegnete pure simbolicamente il vostro soggiorno di casa, ma fatelo non perché lo fan tutti, come ci ricorda il buon Totti nello spot pubblicitario, ma come azione esemplare di comportamento volta al risparmio energetico e contro i cambiamenti climatici, consapevoli che da domani porremo maggiore attenzione ad ogni nostra azione.

Qua l’elenco delle città Italiane che parteciperanno all’evento

E qua sotto un paio di spot che pubblicizzano l’evento.

E voi cosa ne pensate? Vi ricordo che qua sotto c’è un bello spazio dove commentare, criticare e discutere. Alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.