HomeEVENTILione si accende a Natale e non ce n’è per nessuno!

Lione si accende a Natale e non ce n’è per nessuno!

-

Che si aprano le danze! Il mese di novembre è ormai agli sgoccioli e fra pochi giorni, con dicembre, si aprirà ufficialmente la ricca stagione delle luci di Natale. Mentre Torino, con le sue magiche Luci d’artista, ci ha già fatto venire l’acquolina in bocca, fra pochi giorni si aprirà  la stagione dei festival delle luci, vecchi e nuovi, chissà quali novità ci proporranno in questa edizione 2010? Lo sapete sono curioso per natura, davvero! Sto letteralmente trepidando dalla voglia di prendere in mano la mia reflex amatoriale e fare un mucchio di scatti per il Festival delle Luci di Milano, momento culmine della ormai arcinota manifestazione milanese LED light Exhibition Design, che avrà inizio ufficialmente il prossimo sabato 4 dicembre 2010.
Chi è assiduo lettore di Luxemozione sa molto bene che al Light Exhibition è stato, nel bene e nel male, dedicato ampio spazio, forse troppo? E’ per questo che oggi abbandono un po’ l’argomento, per dedicarmi al vero antagonista di tutti i festival, o meglio la meta a cui un po’ tutti, da Milano a Berlino, aspirano quando si parla di Festa delle Luci: la Fete des Lumières de Lyon che per il dodicesimo anno consecutivo celebrerà la luce come massima forma d’espressione in  4 serate magiche, dall’8 al 11 dicembre,  durante le quali Lione, le sue piazze, i suoi vicoli, i ponti e le rive, i monumenti e le colline tutt’intorno si “vestono” di luci, colori ed effetti speciali per offrire ai visitatori emozioni straordinarie ed indimenticabili.

Unica nota dolente? Purtroppo non potrò essere la a godermi il tripudio di luci e colori , ma vi prometto, cari lettori, che qualcuno ci sarà, al posto mio, pronto a raccontarci delle emozioni vissute.
Ma cosa ci propone quest’anno la Fete des Lumières? I numeri sono da capogiro: oltre 70 opere di luce in giro per la città, suddivise per settori: centro, nord, sud, ovest e est, tutte rigorosamente catalogate sulla mappa digitale. Naturalmente, visto che siamo nell’era dell’interattività in tempo reale, non poteva mancare un applicazione per Smartphone Android e Iphone che consentrà di creare percorsi, interagire con gli amici, scaricare info sulle installazioni e relativi artisti e, visti i numeri di Facebook, che a quanto pare ha sorpassato in classifica la TV tra i principali interessi dei giovani, ecco infine la Fan-Page del Festival di Lione sul social network più diffuso al mondo.

E poi i giovani talenti, rispettati in questa sede al pari dei grandi artisti (prassi ormai dimenticata dalle nostre parti). Esperimenti di luce, realizzati da studenti d’arte, architettura, design e ingegneria,  che verranno esposti come da tradizione all’interno del festival. Qua di seguito alcune immagini degli esperimenti  realizzate l’anno passato:

E ancora, per i più tecnici ed interessati lighting designer, non poteva mancare un momento di ritrovo in cui discutere di illuminazione : « Les Rencontres de la Lumière », conferenza organizzata dall’associazione LUCI (Lighting Urban Community International). Tema di dibattito di quest’anno  sarà l’illuminazione urbana. l’acqua e la luce rappresentata attraverso alcuni esempi internazionali. Qua il programma dell’evento.

Questo, cari amici, è solo una piccola parte di quello che vi aspetterà a Lione e se non siete ancora conviti ecco qua sotto il filmato promozionale della  Fete des Lumières di Lyon 2010.

Ciao e a presto!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.