HomeEVENTILED, informarsi è meglio!

LED, informarsi è meglio!

-

L’illuminazione del prossimo futuro sarà allo stato solido. Quest’affermazione l’ho sottoscritta almeno un centinaio di volte, tra le pagine di questo blog o  con gli amici , chiacchierando (ovviamente) di luce. Ad oggi, vista l’impressionante evoluzione tecnologica dei LED, e l’incredibile penetrazione nel mercato dell’illuminazione che questa tecnologia è riuscita ad ottenere nell’arco di pochi anni si potrebbe dire che, ormai, i diodi ad emissione di luce sono a tutti gli effetti parte fondamentale della moderna progettazione illuminotecnica, ovvero per progettare la luce oggi è indispensabile conoscere a menadito questa tecnologia, grazie alla quale è possibile realizzare installazioni prima impensabili.

Come vi dicevo i numeri dei LED sono notevoli, sintomatici di un mercato in continua e costante crescita: dall’ultima analisi di Frost & Sullivan emerge che il valore di questo mercato a livello globale è di 343,3 milioni di euro (dati 2010), ma che raggiungerà in breve tempo i 1.325 milioni di euro (entro il 2017). L’Europa detiene il 22,8% del mercato totale, nello specifio l’Italia rappresenta il 16,3% del mercato europeo delle lampade a LED per un valore di 12,8 milioni di euro ed è seconda solo alla Germania.

Numeri, nuovi trend di mercato e innovazione tecnologica saranno gli argomenti chiave del Lumen Fortronic, l’evento verticale promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica), evento che si accosta al più noto Forum Lumen di Milano.

L’evento  sarà dedicato alla tecnologia LED e alle sue applicazioni nell’illuminazione. Un incontro strutturato su innovazioni di prodotto e soluzioni applicative per fornire approfondimenti sui diversi segmenti di mercato. L’evento si svolgerà il 13 e il 14 ottobre a PadovaFiere in concomitanza con Casa su Misura, manifestazione dedicata all’arredamento e al design al suo ventesimo anniversario.

Pur collocandosi all’interno di PadovaFiere,  Lumen manterrà il consueto e vincente format di tutti gli eventi Fortronic: una mostra-convegno con un convegno istituzionale plenario e una serie di workshop coordinati dal Comitato Tecnico di Assodel, una community area di incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni e proposte e una sessione educational di seminari formativi e tutorial applicativo progettuali di approfondimento.

Molteplici le iniziative speciali in programma all’interno dell’edizione veneta:

  • Lumen Award – premio al prodotto e/o progetto che meglio rappresenta design e tecnologia avanzata nell’utilizzo dei LED nell’illuminazione
  • Gallery Leddove – showroom delle eccellenze dei prodotti e dei sistemi per il LED lighting
  • Award Ecohitech – Riconoscimento alla tecnologia sostenibile applicata all’ambiente urbano, in particolare all’illuminazione pubblica a LED. Rivolto alla Pubbliche Amministrazioni “virtuose”
  • Arena Formazione – Corsi divulgativi snelli per l’utente non tecnico sull’utilizzo dei LED

In particolare per partecipare il Lumen Award, è possibile inviare una descrizione del progetto e/o del prodotto, unitamente a un’immagine, alla segreteria organizzativa ([email protected] – tel. 02 210111230) entro il 23 settembre. Le soluzioni che saranno valutate più meritevoli dal punto di vista estetico e tecnologico riceveranno il Lumen Award e saranno esposte in uno showroom dedicato (Leddove Gallery) all’interno dell’evento.

Per notizie sempre aggiornate sui programmi del forum vi rimando al sito ufficiale dell’evento

Un evento che, visto il successo del  Forum Lumen di Milano  dello scorso maggio ( molto cresciuto rispetto alle scorse edizioni), si preannuncia davvero interessante.

Da non perdere!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.