HomeEVENTIQuando la luce dialoga con l’architettura

Quando la luce dialoga con l’architettura

-

Ben trovati cari amici lettori, è davvero un sacco di tempo, più o meno dalla metà di luglio, che latito dalle pagine di Luxemozione. I motivi? Beh sono molteplici, in primis un cambiamento sostanziale nella mia vita professionale che, di fatto, ha occupato a tempo pieno il mio cervello (già parecchio annebbiato) nelle ultime due settimane di luglio, e poi il miraggio delle tanto attese vacanze, il caldo, e chi ne ha più ne metta. Insomma più o meno ordinaria amministrazione!

Ma rieccomi qua, bello rilassato, pronto a ripartire, col pedale dell’acceleratore schiacciato al massimo, in previsione dei prossimi mesi  che, quest’anno più che mai, saranno colmi di novità e  appuntamenti dal mondo della luce, assolutamente da non perdere.

Bene dunque, andiamo (più o meno) con ordine, molti di voi sicuramente sapranno che nel mese di ottobre avrà luogo Milano il Made Expo 2011 (5-8 ottobre 2011) . Fiera internazionale dell’architettura e dell’edilizia, presentata lo scorso giugno con un installazione Son et lumière dal titolo Segnali di Futuro che, in un gioco di luci, immagini proiettate e musica,  ha trasformato l’area di ingresso della ex biglietteria della Stazione Centrale di Milano in un vero e proprio cantiere dinamico virtuale.

Qua sotto il video dell’inaugurazione:

Il Made Expo in questa quarta edizione si presenterà più che mai quale portavoce del costruire ecosostenibile, a conferma di un nuovo trend di progettazione sempre più attento alla scelta e all’utilizzo dei materiali e delle tecnologie impiegate e che consenta un miglior controllo dell’impatto dell’edilizia sull’ambiente.

All’interno di questo enorme contenitore avrà luogo, il 6 ottobre, una conferenza organizzata da APIL, associazione dei professionisti dell’illuminazione, dal titolo LUCE IN VERTICALE : Facciate, architetture, superfici, dedicato naturalmente all’illuminazione degli edifici in esterno, a testimoniare l’importanza della luce quale strumento di valorizzazione per l’architettura.

La luce sui piani verticali, per sua natura,  ha una valenza suggestiva che sovrasta  funzionalità  e  ragione. Gli approcci per l’illuminazione dei volumi  di architetture antiche e moderne, le tentazioni della tecnologia, il rapporto con l’architettura storica, negli interventi di grandi lighting designer.

Esporranno  3 relatori selezionati che interverranno insieme a 2 lighting designers stranieri invitati per l’occasione.  Gli interventi avranno una durata prevista di circa 15 minuti l’uno.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’APIL al seguente indirizzo: [email protected]

Bene dunque, avete preso nota sull’agenda? Un evento assolutamente da non perdere per tutti coloro che si interessano di illuminazione, sia professionisti che non. Io non mancherò!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.