Ben trovati cari amici lettori, è davvero un sacco di tempo, più o meno dalla metà di luglio, che latito dalle pagine di Luxemozione. I motivi? Beh sono molteplici, in primis un cambiamento sostanziale nella mia vita professionale che, di fatto, ha occupato a tempo pieno il mio cervello (già parecchio annebbiato) nelle ultime due settimane di luglio, e poi il miraggio delle tanto attese vacanze, il caldo, e chi ne ha più ne metta. Insomma più o meno ordinaria amministrazione!
Ma rieccomi qua, bello rilassato, pronto a ripartire, col pedale dell’acceleratore schiacciato al massimo, in previsione dei prossimi mesi che, quest’anno più che mai, saranno colmi di novità e appuntamenti dal mondo della luce, assolutamente da non perdere.
Bene dunque, andiamo (più o meno) con ordine, molti di voi sicuramente sapranno che nel mese di ottobre avrà luogo Milano il Made Expo 2011 (5-8 ottobre 2011) . Fiera internazionale dell’architettura e dell’edilizia, presentata lo scorso giugno con un installazione Son et lumière dal titolo Segnali di Futuro che, in un gioco di luci, immagini proiettate e musica, ha trasformato l’area di ingresso della ex biglietteria della Stazione Centrale di Milano in un vero e proprio cantiere dinamico virtuale.
Qua sotto il video dell’inaugurazione:
Il Made Expo in questa quarta edizione si presenterà più che mai quale portavoce del costruire ecosostenibile, a conferma di un nuovo trend di progettazione sempre più attento alla scelta e all’utilizzo dei materiali e delle tecnologie impiegate e che consenta un miglior controllo dell’impatto dell’edilizia sull’ambiente.
All’interno di questo enorme contenitore avrà luogo, il 6 ottobre, una conferenza organizzata da APIL, associazione dei professionisti dell’illuminazione, dal titolo LUCE IN VERTICALE : Facciate, architetture, superfici, dedicato naturalmente all’illuminazione degli edifici in esterno, a testimoniare l’importanza della luce quale strumento di valorizzazione per l’architettura.
La luce sui piani verticali, per sua natura, ha una valenza suggestiva che sovrasta funzionalità e ragione. Gli approcci per l’illuminazione dei volumi di architetture antiche e moderne, le tentazioni della tecnologia, il rapporto con l’architettura storica, negli interventi di grandi lighting designer.
Esporranno 3 relatori selezionati che interverranno insieme a 2 lighting designers stranieri invitati per l’occasione. Gli interventi avranno una durata prevista di circa 15 minuti l’uno.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’APIL al seguente indirizzo: [email protected]
Bene dunque, avete preso nota sull’agenda? Un evento assolutamente da non perdere per tutti coloro che si interessano di illuminazione, sia professionisti che non. Io non mancherò!