HomeEVENTILumen Award, LED e design sotto la lente di ingrandimento.

Lumen Award, LED e design sotto la lente di ingrandimento.

-

Giusto un paio di articoli fa, forse ricorderete, riflettevo sull’importanza di rimanere sempre up-to-date in materia di LED, soprattutto per coloro, che di fatto, la luce la usano per campare. Un affermazione che probabilmente farà storcere il naso a tutti coloro, designer e lighting deigner,  che questa tecnologia proprio non la riescono a digerire  e anzi che vedono in essa un acerrimo nemico da sconfiggere.  Mi è capitato di sentire  proprio poco tempo fa, dalla bocca di un arcinoto “vate” del lighting, che i LED non sono  altro che la più grande truffa della storia dell’illuminazione. Evviva la cara vecchia lampadina!

Nulla di personale, anzi io sono il primo a sostenere che i LED non siano la panacea a tutti i mali del pianeta, e che anzi tutti coloro che hanno perseguito questa strada a spada tratta non hanno fatto altro che fomentare l’asimmetria informativa a cui oggi ci troviamo di fronte per cui pochi sono coloro che di fatto posseggono la materia e svariati quelli che invece vengono ingannati da false promesse o notizie mendaci. Con l’unico risultato che dall’altra parte viene dato adito ad informazioni totalmente infondate (i led fanno venire il cancro?) che di fatto non fanno altro che rendere ancor più confusa una situazione già abbastanza caotica.

Per fortuna l’assetto normativo che regola questa nuova tecnologia sta prendendo lentamente forma, per fortuna esistono forum di informazione, per fortuna numerosi sono i designer e lighting designer che già da tempo stanno investendo in questa tecnologia. Andando con la mente a qualche anno fa e guardando quello che oggi il mercato ci offre in termini di soluzioni tecnologiche e prodotti,  è indubbio il salto in avanti che è stato fatto.

E’ giunto il momento di mettere a confronto  il LED con il LED, cioè il modo in cui questa tecnologia viene applicata all’interno di un prodotto o meglio di come l’estetica e la forma venga (finalmente) pensata al servizio di questa tecnologia o ancora di come questa tecnologia (inserita in un prodotto) venga utilizzata in un progetto di lighting.

Una lunga premessa per introdurvi al premio  Lumen Award che  Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) sta organizzando in seno all’ evento-esposizione sui LED Lumen Forum di Padova  inserito, vi ricordo, all’interno Casa su Misura, manifestazione dedicata all’arredamento e al design al suo ventesimo anniversario.

Il Lumen Award è in pratica una selezione di lavori, progetti o prodotti rigorosamente a LED già realizzati, che verranno giudicati da una giuria composta da  esponenti del Politecnico, del Comitato elettrico Italiano, da  lighting designer, ecc… I meritevoli verranno esposti in fiera all’interno di una spazio dedicato.

Per partecipare al premio, è possibile inviare una descrizione del progetto e/o del prodotto, unitamente a una o due immagini esplicative , alla e-mail [email protected]  . I materiali inviati saranno sottoposti ad una selezione preliminare prima di accedere alla fase finale.

Mi raccomando partecipate numerosi!!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. … c’ero anch’io a Venezia! Però i dibattiti sono stati molto interessanti anche se un po’ ecessivi in certe espressioni…
    sui LED ti do pienamente ragione e ne approfitto per chiederti, con la scusa del titolo che creava confusione, se si sa qualcosa del LED Festival di Milano, che quest’anno dovrebbe arrivare alla 3° edizione …

    • Ciao Ella, come va?
      Per quanto riguarda i Light Exhibition, quest’anno non si farà, in compenso è stato indetto un bando per cercare fondi per finanziare albero e luminarie

I commenti sono chiusi.