HomeEVENTILight and Building 2012, quante aspettative!

Light and Building 2012, quante aspettative!

-

Ciao a tutti, eccomi qua trepidante in attesa del volo che mi porterà a Francoforte. L’attesa per questa tre giorni di Light+Building è davvero parecchia, chissà quante novità, soprattutto quest’anno, che ancor più della scorsa edizione, vedremo LED, LED e ancora LED, fin quasi alla nausea! L’attesa è molta perché naturalmente quest’anno (almeno queste sono le aspettative) riusciremo a vedere delle soluzioni in grado davvero parlare il linguaggio di noi Lighting designer: non sentiremo parlare solo di efficienze, assorbimenti, aspettative di vita e via dicendo, ma anche di qualità della luce, perché alla fine chi se ne frega se un led ha un efficienza di 200 lumen su watt se poi, una volta montato, fa una luce orrenda, o è abbagliante? E poi, ancora (e questo è davvero una mio desiderio), visto che negli ultimi due anni un giro di vite sull’aspetto normativo c’è stato, speriamo di vedere un po’ meno accrocchi e un po’ più prodotti pensati appositamente per il LED.

Poi naturalmente ci sarà il luminale,  che in questa edizione festeggia i 10 dieci anni. Per chi non lo sapesse il Luminale, meglio noto come “biennale della cultura della luce” è un evento che si svolge parallelo al Light+Building, in giro per la città di Francoforte, una sorta di galleria open air di installazioni luminose (nella foto Time Drifts di Philipp Geist)

Quest’anno in programma ci sono ben 170 installazioni sparse per tutta la regione,  un centinaio direttamente nella città. Già da stasera  14 aprile, il giorno prima dell’inizio ufficiale del Festival al Deutschen Architektur Museum andrà in scena il Pecha Kucha Night; per una notte i protagonisti della luce si racconteranno: 20 relatori avranno a disposizione 20 immagini e 20 secondi per ciascuna per raccontare la propria “light’s idea”.  Dal 15 al 20 aprile, sarà possibile seguire il “Frankfurt green tour” con il team “Architecture in dialogue”, gli architetti impegnati nella costruzione di nuovi grattacieli sostenibili, in collaborazione con il Dipartimento di Energia. Francoforte è molto sensibile al risparmio energetico e tanti sono gli edifici, residenziali e commerciali, costruiti ad alta efficienza energetica. La città ha conquistato il “Green Building Award” e sarà “European Green Capital Award 2014”. Fahrgasse è uno dei quartieri da visitare: sarà trasformato in uno spazio d’arte open air, negozi e gallerie presenteranno opere di video-art e, dopo il tramonto, proiezioni artistiche illumineranno le vetrine. Da scoprire i giochi di luci sulle sponde del fiume Meno che si rifletteranno nell’acqua regalando spettacoli magici. Sarà possibile organizzare anche un Night Seeing ). Per visitare Luminale, sono disponibili inoltre i City Tour and Walk, oltre al Free Luminale Offenbach Express Bus). E ancora, per ammirare le luci della città, sarà possibile vivere un emozionante viaggio di due ore per visitare Offenbach sulla spettacolare nave che, durante il Festival, sarà ancorata in mezzo al fiume.

Qua il programma finale che mi ha inviato gli scorsi giorni Helmut Bien, curatore dell’evento:

Sa 14.4. Pecha Kucha Luminale Night, Deutsches Architekturmuseum, Frankfurt, 19.00 h to midnight

Sa 14.4. Luminale Opening Party, Offenbach, Hafen2, 19.00 h to after midnight

The evening of the first day of Light + Building

So 15.4. Grand Luminale Opening, IHK Frankfurt, Börsenplatz, 20.00 h

The grand Who is Who of the international scene

Di 17.4. Celebration of Light, Lichtdesigner-Party, Galleries Palmengarten, 20.00 h, Registration for tickets here: [email protected]

 

Naturalmente maggiori info le trovate direttamente sul sito dell’evento:

Dove potrete scaricare anche il programma completo o, se preferite l’app per smartphone del Light+Building, che vi aiuterà ad orientarvi nei prossimi giorni di fiera ed eventi serali, naturalmente disponibile sia per android che per Iphone. Io me la sono già installata!

Ci vediamo a Francoforte e per chi non potrà esserci, prometto che al mio rientro farò un bel resoconto!

Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.