Buongiorno a tutti cari amici lettori, lighting designer o appassionati di illuminazione, oggi un’altra news dedicata ad un evento interessante pensato appositamente per voi!
Questa volta un concorso di idee, Light Act Interactive, per la realizzazione di una scenografia di luce interattiva, organizzato da Light Act System, in collaborazione con Enlighter, network di professionisti della luce fondata circa 3 anni fa dal lighting designer sloveno Mitja Prelovšek.
E proprio dall’idea del team di Enlighter nasce LightAct System, sistema di controllo per scenografie di luce dinamiche ed interattive, da cui poi la competizione prende nome e spunto. Riguardo al concorso la cosa è abbastanza semplice, basta avere una fantastica idea, metterla giù in tavola ed inviarla all’organizzazione non oltre il 30 settembre.
Il premio al primo selezionato saranno proprio i componenti essenziali del sistema ideato dal team di Prelovšek, strumentazione dal valore di oltre 1.400 euro, che consente di controllare e programmare le diverse configurazioni in modo semplice e versatile, anche senza conoscere nulla di codice o circuiti elettronici!
Più nel dettaglio, al vincitore sarà consegnato reActor, il reattore per la gestione dei corpi illuminanti in massimo 1 universo DMX (512 canali) e Smartview, interfaccia di controllo in grado di codificare il movimento rilevato dalla videocamera collegata. Naturalmente tutte le info del caso su LightAct le trovate sul sito, da cui potrete tra l’altro scaricare i datasheet di ciascuna componente.
Qua sotto, giuto per ispirarsi un po’, il video di un’installazione interattiva, “interactive lightboxes”, realizzata da Enlighter utilizzando i moduli di LightAct,
http://youtu.be/QlUE5qlJw0A
Poi, ritornando al concorso di idee, come vi dicevo la scadenza improrogabile entro cui inviare il materiale è il 30 di settembre: il lavoro andrà presentato su un foglio A3 con massimo 10 immagini e una breve spiegazione in inglese del progetto, in un massimo di 400 parole. Le immagini allegate potranno essere schizzi, render, o altra tecnica più adeguata ad illustrare la vostra idea per una scenografia luminosa interattiva. Tutto il materiale andrà inviato alla seguente email: [email protected] e poi, per maggiori informazioni in merito vi rimando al sito ufficiale
Bene dunque, partecipate numerosi mi raccomando, ma affrettatevi perché il tempo è davvero poco!
Alla prossima