HomeEVENTIIlluminotronica di Padova, informarsi sui LED è meglio!

Illuminotronica di Padova, informarsi sui LED è meglio!

-

“I nostri prodotti montano i LED migliori in circolazione” questo è quello che, più o meno sempre salvo rari casi, mi sento dire ogni volta che ho il piacere di incontrare, presso il mio studio, nuovi rappresentanti di nuove aziende che prima dell’avvento del  LED manco esistevano. Magari fuoriuscite da indotti industriali che con la luce nulla hanno a  che fare e che solo per cavalcare l’onda della “green” light allo stato solido  si son buttate sul mercato con prodotti  che molto spesso lasciano il tempo che trovano. Dunque led migliori “che noi selezioniamo personalmente”, a volte con un sorriso trattenuto, mi ritornano alla mente gli spot anni novanta della Vanna Marchi che proponeva creme di bellezza che aveva provato di persona, con scarsissimi risultati devo dire!

Nonostante uno sia libero di fare quel che crede con i propri investimenti, vorrei precisare che, quello del lighting, è un mondo complesso, fatto di norme, prescrizioni e  studi sulla percezione e sulla qualità del vivere di tutti giorni, dunque tanto di cappello alle aziende che fino a ieri facevano stampi in alluminio o vendevano componenti per calcolatrici e che han deciso di buttarsi nel mondo del LED lighting, è importante però che il gran balzo sia consapevole delle reali esigenze del mercato che gli si para di fronte.  Il rischio, al contrario,  è di trovarsi d’innanzi a soluzioni o prodotti LED che, alla faccia della famosa garanzia di 5 anni, oggi esistono e domani chissà?

Dunque, io non sono del partito di coloro che affermano che la luce LED dev’essere prerogativa unica di aziende che la luce la fanno da decenni, però sta alle nuove riuscire a parlare davvero il complesso linguaggio dell’illuminazione, facendosi il culo, studiando e  approfondendo,  così come dall’altro lato stanno facendo le aziende storiche della luce elettrotecnica, che hanno deciso di buttarsi davvero nel mondo della luce elettronica.

Oggi, arrivando al dunque, mi sembra importante segnalarvi l’ormai consueto appuntamento di informazione sui LED organizzato da Tecnoimprese, che negli anni  ha saputo rinnovarsi ed arricchirsi di contenuti . Dopo il successo del LUMEN Forum di Milano è la volta di Illuminotronica (illuminazione ed elettronica) di Padova, che avrà luogo il prossimo fine settimana dal 11 al 13 di ottobre presso la fiera di Padova, all’interno dell’evento Casa su Misura. Come dicevo un evento importante, rivolto ad aziende e a professionisti del settore,  per formarsi e tenersi informati sul complesso mondo dei LED.

Illuminotronica è la prima mostra-convegno per chi cerca la luce (e vuole chiarezza sui LED) interamente dedicata alle soluzioni e applicazioni offerte dalle tecnologie LED e del Solid State Lighting. L’evento è promosso da Assodel – Associazione Italiana Fornitori Elettronica e si rivolge ai professionisti e ai buyer “della luce”. All’interno di Illuminotronica, ogni giornata si connoterà per un tema specifico:

• Giovedì 11 ottobre (dalle 14 alle 18):

il pomeriggio dell’illuminazione stradale e urbana, con gli interventi di CONSIP, ENEA, ACEA e la premiazione dei Comuni più virtuosi quanto a risparmio energetico;

• Venerdì 12 ottobre (dalle 9 alle 18):

la giornata dedicata al LED lighting, tra mercato e tecnologie, con la partecipazione delle principali associazioni di categoria – come Assil e AIDI – e dei massimi esperti del mondo accademico e industriale;

• Sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 10):

il mattino delle applicazioni in ambito retail e commerciale dedicato ai lighting designer e alle imprese di illuminazione.

Altre iniziative speciali Molteplici le iniziative speciali in programma all’interno della manifestazione:

• Award Lumen – premio al prodotto e/o progetto che meglio rappresenta design e tecnologia avanzata nell’utilizzo dei LED per l’illuminazione di interni ed esterni

• Leddove Gallery – showroom delle eccellenze dei prodotti e dei sistemi per il LED lighting

• Award Ecohitech – Riconoscimento alla tecnologia sostenibile applicata all’ambiente urbano, in particolare all’illuminazione pubblica a LED. Rivolto alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose”

• Formazione – Di particolare interesse, i corsi di 1° e 2° livello (50 minuti) per impiantisti e installatori che prevedono il rilascio di uno specifico attestato di partecipazione.

• Arena – l’open discussion su innovazione e tecnologia

Qua potete trovare maggiori info sui programmi della 3 giorni sui LED

Per altre informazioni: www.illuminotronica.it

Partecipate numerosi mi raccomando!

Alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.