HomeEVENTILuminAZIONE azione d'arte collettiva a Napoli

LuminAZIONE azione d’arte collettiva a Napoli

-

Anche Napoli , ormai da qualche anno, ha  il suo festival delle Luci. Parte di queste iniziative,  almeno in Italia, si svolgono in periodi più o meno prossimi al Natale, il più noto (tolti gli esempi internazionali)le luci d’artista di Torino, e poi  come scordarsi del tentativo di qualche anno fa del Festival delle luci di Milano, meglio noto come LED-Light-Exhibition-Design, traformato nell’ultima edizione del 2010 in mero strumento di propaganda pre-elettorale ( come dimenticare i cartelloni col faccione dell’assesore Cadeo?)

Però quest’anno l’organizzazione di Luminaria-Napoli, festival delle luci Partenopeo ha deciso di allontanarsi (almeno un po’) dal Natale: “l’edizione 5 di Luminaria si farà a fine settembre 2013 , via dal Natale, troppo inquinamento visivo, troppi Babbo Natale in giro, a Natale perde forza la rassegna”, questo è quanto mi scrive Simona Perchiazzi, organizzatrice dell’evento. Come darle torto, è sempre stato un po’ il mio dubbio sui festival delle luci natalizi, difficile davvero discernere le ” luci d’artista” nel marasma (spesso disordinato) di luminarie natalizie!

Tuttavia, giusto per pregustare un po’ quello che si vedrà a settembre, l’organizzazione dell’evento napoletano ha deciso di dare un’anticipazione di Luminaria 2013 anche sotto Natale.

LuminAZIONE al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille, è un’azione collettiva d’arte aspettando LUMINARIA 2013, la mostra d’arte pubblica ideata da Simona Perchiazzi e dedicata alle luci d’artista. Il 7 dicembre alle ore 18, nella sala proiezioni del PAN, sarà presentato in anteprima assoluta il documentario del regista Antonio Manco ‘Luminaria. Un intervento d’arte pubblica’. In 25 minuti di immagini e voci di grande impatto scenico, il giovane regista partenopeo ripercorre i quattro anni di Luminaria: dall’idea iniziale all’impatto sul territorio. Attraverso immagini e interviste, racconta e scandaglia il progetto, svelando il suo back stage, gli artisti all’opera, i difficili allestimenti a sei metri da terra, il fascino delle opere.

A seguire nell’atrio e sulla facciata del PAN saranno presentate due opere inedite ideate per l’occasione: ‘PICCOLO INFINITO’ di NeAL Peruffo|Massimo Scamarcio  e ‘MORSE’ performance di TeatrInGestAzione, entrambe realizzate no-profit per sostenere il progetto LUMINARIA.
PICCOLO INFINITO è l’intervento site-specific per il PAN di NeAL + Massimo Scamarcio. L’opera intende trasformare l’ambiente interno degli ascensori del PAN in modo da ridefinire il ruolo di questo “non luogo”. L’intervento stravolge le caratteristiche “negative” dell’ascensore, creando un ambiente che dà e sensazioni dell’infinito da ciò che prima era chiuso e claustrofobico; da qui l’ossimoro piccolo infinito. All’interno della cabina è ricostruita la scenografia di un universo: sul soffitto, sul pavimento e sulle pareti nere sono riportate delle costellazioni, bianche, d’ispirazione meccanica. Una volta chiusa la porta dell’ascensore i contorni e i volumi della cabina scompaiono inghiottiti dal buio. Le sole costellazioni sono illuminate, mediante una luce Wood. Il passeggero dell’ascensore si troverà totalmente immerso in un’atmosfera sospesa e lontana, sensazione ampliata da una traccia sonora riverberante e avvolgente, tale traccia non è diffusa da casse (sonoramente localizzabili) ma da una serie di trasduttori applicati alle pareti, che faranno vibrare ed emettere suono all’intera struttura. <Piccolo infinito, se da un lato ci teletrasporta in una realtà remota, dall’altro richiama il luogo in cui ci troviamo, poiché la forma delle costellazioni rimanda alla natura meccanica dell’ascensore, come anche il sistema di sonorizzazione che riprende e trasforma, attraverso un microfono, i rumori provenienti dalla sala motori. Con questo intervento gli ascensori del PAN perdono la loro caratteristica di luogo di passaggio (non luogo) e mero strumento, diventando un punto d’arrivo in cui vivere un’esperienza artistica>

MORSE di TeatrInGestAzione è un’installazione per luci corpi e suoni che occupa le finestre del PAN che si aprono sulla città. Finestre come fessure, da cui passa il suono come vento che propaga l’appello ai cittadini a ricongiungersi con la parte culturale della città. Finestre come ferite che si aprono sui corpi degli attori. Finestre da cui infine si lancerà un messaggio muto, fatto di luce, scritto in “Codice Morse”, e che il pubblico potrà decifrare grazie a dei volantini che precederanno l’evento. <Con questo nostro lavoro vogliamo lanciare un appello dalle finestre di quella che rappresenta la casa delle arti di Napoli, il PAN appunto,  dal 2005 spazio civico e Centro delle Arti dell’intera città . Luminaria Napoli è anche’essa uno spazio civico perché per 5 edizioni le sue sculture di luce hanno richiamato all’arte i cittadini, innalzato gli sguardi , lasciandosi assorbire nel tessuto cittadino, diventando “normale” luce culturale, che non abbaglia ma meraviglia chi la scorge passeggiando tra le vie che illumina. Entrambe queste entità oggi sono nella morsa della crisi, in un momento in cui la cultura è in secondo piano nel nostro paese. Pensando all’importanza di queste due esistenze, crediamo che il nostro intervento debba lanciare un appello alla città, un richiamo all’attenzione, una finestra aperta ai cittadini, ai passanti, a chiunque si ritrovi ad alzare gli occhi al cielo. Abbiamo pensato di lanciare un segnale che inviti a riaccendere la cultura in una città che ne è stata capitale per secoli. E questo segnale vuole però non essere soltanto un dono, ma stimolare alla partecipazione, affinché l’incontro tra l’opera e il suo pubblico avvenga a metà strada. Per questo il nostro richiamo è chiuso nelle stanze del Palazzo delle Arti di Napoli, e dalle sue finestre vuole espandersi in luce, corpo e suono sulla città.>

Questa serata, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli e alla disponibilità di tutti gli artisti e i supporter coinvolti che hanno donato il proprio lavoro a sostegno del progetto ‘LUMINARIA’, vuol lasciare un segno in città in attesa della V edizione di LUMINARIA che si terrà nel settembre 2013.

INFORMAZIONI

PAN PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI, VIA DEI MILLE 60.

T. 366 534 20 61 – www.luminarianapoli.it

Ufficio stampa dipunto studio O81.681505

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.