HomeEVENTITorna a casa Neri illuminazione

Torna a casa Neri illuminazione

-

Uno dei primi articoli che scrissi su Luxemozione era sull’acquisizione da parte del gruppo Targetti, allora colosso dell’illuminazione, della blasonata e arcinota azienda danese Louis Poulsen lighting, per la cifra astronomica di 155 milioni di euro.

immagine in header da Unsplash.com (free Photos for everyone)

Le cose da quel lontano luglio 2007 sono molto cambiate, naturalmente non è un segreto per nessuno la bufera finanziaria in cui prutroppo si è imbattuta l’azienda  Fiorentina.

Di oggi la notizia ufficiale, di fatto conferma di voci  che circolavano da mesi nel corridoio affollato dell’illuminazione,  che un pezzo del gruppo, acquisito nei primi anni del 2000, si è distaccato nuovamente.

Si è concluso giusto ieri a Milano il deal che ha portato la famiglia Neri a riacquisire l’intero controllo della società Neri SpA, ceduta a Targetti nel contesto di una più ampia operazione nel 2001.

Presente in oltre 4mila comuni italiani, così come in numerosi landmark internazionali, come Parigi, New York e Mosca, l’azienda Neri è attiva nella produzione di sistemi lighting e soluzioni per l’arredo urbano outdoor, ha sede a Longiano (FC) ed è presente con proprie sedi in India (Bangalore), Russia e Paesi CIS (Kiev), Singapore, Nord America (Miami) e Paesi Arabi (Dubai).

Precedentemente ceduta al Gruppo Targetti con un’operazione che prevedeva un concambio azionario, Neri SpA torna così, al 100%, nelle mani della famiglia che l’ha fondata 50 anni fa e che l’ha gestita fino a oggi. Contestualmente la famiglia Neri rimane azionista del Gruppo Targetti mantenendone il 22%.

La nuova era Neri passa attraverso la realizzazione del Piano Industriale 2013 – 2015, sviluppato e redatto dal management aziendale, in particolare da Isacco Neri, amministratore delegato e da Erasmo D’Onofrio, direttore generale, il cui focus è sull’internazionalizzazione con l’obiettivo di incrementare il fatturato, attualmente di 30 milioni di euro.

“Siamo contenti di poter annunciare la conclusione di questa operazione che riporta la proprietà dell’azienda alla famiglia Neri”, ha dichiarato l’AD. “Pur in uno scenario economico internazionale ancora incerto, abbiamo deciso senza tentennamenti di investire, ancora una volta, nella nostra azienda, sulla base di un piano di sviluppo a lungo termine solido e competitivo. Neri sarà sempre di più una realtà proiettata ai mercati internazionali grazie ad un modello organizzativo innovativo e flessibile e a figure professionali di eccellenza”.

fonte pambianconews

a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.