HomeEVENTIEcco come celebreremo l'International Year of Light 2015

Ecco come celebreremo l’International Year of Light 2015

-

Qua su Luxemozione abbiamo parlato più volte di L-Ro Lighting Related Organizations; visti gli ultimi avvenimenti (ricorderete ad esempio il Call for Ideas per International Year of Light 2015 ) appare opportuno, a questo punto, riprendere chiaramente le attività che stanno dietro l’Organizzazione, per meglio comprenderne gli obiettivi e le motivazioni.

Lighting Realted Organizations rappresenta una comunità professionale di respiro internazionale, composta di individui che lavorano nel settore del lighting.

Rappresentative di associazioni, gruppi, università, media ed eventi internazionali, hanno fondato L-RO in considerazione dell’obiettivo comune di migliorare, promuovere, favorire il riconoscimento del valore strategico che svolge la professione di lighting designer e dell’insegnamento della materia “illuminotecnica” e ramificazioni ad essa connesse, in particolar modo durante lo svolgimento dell’International Year of Light and Light Based Technoilogies (IYL2015).

L-RO è dunque una piattaforma che comprende un’ampia varietà, in continua espansione, di organizzazioni che operano nel settore lighting a livello globale.

Nel mese di Luglio, mentre veniva costruito un dialogo tra L-RO e il Segretariato Internazionale di UNESCO, ogni membro delle organizzazioni di L-RO, che in Italia sono Luxemozione, APIL- Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione e Italian Lighting Designers (ILD), hanno invitato i propri membri a partecipare al Call for Ideas, indetto per generare un programma condiviso di attività e di iniziative da svolgere in occasione di International Year of Light 2015. I coordinatori, volontari selezionati tra i membri dell’Organizzazione, hanno valutato le proposte inviate all’inizio di ottobre.

L-RO members international Year of light
Members of the Lighting-Related Organizations | L-RO

Durante il 2015, lighting designers, educatori e studenti di 20 nazioni doneranno parte dei propri lavori o iniziative, in favore della professione, per realizzare 50 eventi che saranno parte delle Attività Ufficiali del Programma di L-RO per IYL2015.

Le diverse iniziative copriranno diversi ambiti applicativi: sociale, tecnico, educativo, culturale, artistico, ognuno finalizzato al Lighting e tecnologie correlate.

I progetti più meritevoli, saranno replicabili altrove, e diverranno un format che potrà essere usato per sviluppare iniziative analoghe da altri colleghi, in modo da aumentare la diffusione della consapevolezza per il Lighting Design e “L’insegnamento della luce”.

Le organizzazioni coinvolte in L-RO potranno condividere con i propri membri le linee guida necessarie a realizzare localmente questi eventi chiamati Sister Project.

Ad esempio il progetto, Light Ride – Milano che ho sviluppato assieme ad Helena Gentili per l’Italia, con il supporto di APIL, Luxemozione e ILD, è un Sister Project e quindi replicabile anche in altre location, cambiando semplicemente il titolo, ad esempio Light Ride – London , e adattandolo alle specificità del luogo.

NIght Ride MIlano

Maggiori info sulle altre iniziative approvate da L-RO per L’International Year of Light sono reperibili sul sito ufficiale del Lighting Related Organizations

Tre libri, conferenze, esposizioni, workshop e attività social, coinvolgeranno architetti, ingegneri, designers e altri professionisti, scienziati, educatori e studenti: nel 2015 verrà comunicata l’importanza del ruolo del Lighting Design e dell’educazione e di come questi partecipino al miglioramento della vita di tutti i giorni, travalicando per la prima volta i confini della comunità del lighting per coinvolgere il pubblico generale. Il programma di attività ufficiali include questi eventi ed altri già pianificati da L-RO.

L-RO condivide gli obiettivi di UNESCO per il 2015, tra cui la sensibilizzazione degli individui nei confronti della luce, delle tecnologie ottiche, e del lighting design, queli stumenti per migliorare le condizioni di vita e per lo sviluppo delle società. Lighting Related Organizations sta cercando cooperazioni internazionali in questa direzione, attraverso gli eventi inclusi nel Programma Ufficiale di Attività, fornendo contenuti e occasioni, per raggiungere gli obiettivi preposti. Obiettivi che saranno condivisi anche attraverso i media inclusi in L-RO , tra cui Luxemozione

Per le motivazioni sopraelencate nel novembre 2014 il Lighting Related Organizations è stato riconosciuto  quale partner ufficiale per L’International Year of Light 2015 indetto dalle Nazioni Unite, sotto il patrocinio di UNESCO.

L-RO è onorata ed orgogliosa di supportare IYL2015 e UNESCO, anche attraverso il programma di Attività Ufficiali: prova di creatività, impegno, passione e professionalità delle “Lighting Related People”.

Lo spirito della comunità di lighting si è rafforzata parecchio durante tutto il 2014, questo ha aiutato L-RO a mostrare al Segretariato Generale di UNESCO il nostro desiderio di impegnarci per la buona risuscita di IYL2015 che rimarrà immutato anche per future iniziative, in supporto delle Associazioni locali.

Grazie a tutti i membri di L-RO, volontari e coordinantori, lighting Designers, Educatori e Studenti che celebreranno l’International Year of Light 2015!.

light-paint of the IYL2015 logo
International Light Art Congress, Light Painting World Alliance light-paint of the IYL2015 logo, Oviedo, Spain

Un’occasione davvero incredibile per mostrare a tutto il mondo il ruolo chiave che svolge il lighting design e l’attività educativa ad esso correlata e perché, finalmente, questo ruolo venga riconosciuto!

Lavorando in direzione del 2015 abbiamo imparato che solo grazie al contributo di ognuno di noi le cose possono cambiare. Ognuno può partecipare, non importa essere famosi per essere coinvolti, se il lighting design è la tua professione, la tua passione e il tuo stile di vita, allora cosa aspetti? (Chiara Carucci)

Il programma di attività ufficiali è disponibile a partire da oggi, 8 dicembre 2014, sul sito di L-RO, ulteriori aggiornamenti saranno disponibili anche attraverso la pagina ufficiale su Facebook:

www.facebook.com/LightingRelatedOrganizations

E mi raccomando non dimendicate di condividere anche su Twitter usando #LRO, #IYL2015

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.