HomeEVENTIProgettare il Progettista a Venezia, giro di boa per IYL2015

Progettare il Progettista a Venezia, giro di boa per IYL2015

-

Siamo al giro di boa di questo 2015 International Year of Light – IYL2015  e personalmente mi ritengo, tutto sommato, soddisfatto!

Insomma se una delle premesse era quella di esportare al di fuori della stretta cerchia della “lighting Industry”, la conoscenza del ruolo della luce quale elemento fondamentale parte della vita di tutti i giorni, del design degli spazi e, di conseguenza, dare valore al ruolo che noi lighting designer svolgiamo in seno al processo di progettazione, beh direi che (senza eccessi di ottimismo) un lumicino in fondo al tunnel si riesce finalmente ad intravedere.

Frutto di questa mio eccezionale ottimismo è legato al fatto che noi, qua in Italia (considerati da molti, soprattutto all’estero, un caso irrecuperabile ), non siamo stati assolutamente a guardare!

Si veda ad esempio il Light Ride Milano evento in bici che abbiamo organizzato a Marzo, volto a spiegare l’importanza dell’illuminazione progettata in ambito urbano, oppure Progettare il Progettista III edizione di APIL, sempre a Marzo e poi il concorso di idee Urban Ligtscape di cui vi ho parlato la scorsa settimana.

Non dimentichiamo poi che in autunno avrà sede a Roma il PLD-C Professional Lighting Design Convetion, evento internazionale a cui parteciperanno lighting designers e altri attori che gravitano attorno al settore del lighting provenienti da tutto il mondo!

E proprio su quest’onda d’entusiasmo APIL – Associazione dei Professionisti dell’illuminazione ha deciso di esportare Progettare il Progettista, conferenza che solitamente si svolge a Milano, anche in altre principali città italiane.

Prossima tappa del tour italiano di Progettare il Progettista sarà Venezia: il 19 giugno 2015 per la prima volta APIL terrà il Congresso nella splendida cornice dell’Isola della Certosa.

Progettare il Progettista a Venezia è parte degli eventi di International Year of Light 2015 promosssi da L-RO Lighting Related Organizzations

Sotto il motto “Contro la crisi servono professionisti efficienti, aggiornati e in forma!” si dibatterà di professione, di progettazione della luce e tanto altro.

Qua sotto il programma dell’evento.

Benvenuto

  • buffet di benvenuto 12:00
  • inizio registrazioni 13:30

Parte 1 : Metodologia e gestione dello studio

  • La gestione dello studio, spunti per una organizzazione più efficiente – Susanna Antico, Presidente APIL
  • L’importanza del lavoro in team e la relazione con l’architetto progettista.
    L’importanza del lavoro in team e la relazione con l’architetto progettista. Case studies su alcuni esempi di relazioni “virtuose”- Marinella Patetta – Metis Lighting srl, Socio APIL
  • Pausa caffè

Parte 2 : Pratica della professione: tecnologia e strumenti

  • Apparecchi a LED e curve fotometriche: come difendersi dai dati fasulli Giovanni Di Martino – Ufficio tecnico UL International Italia – UL
  • Tecniche di illuminazione museale: il Poldi Pezzoli, Milano Cinzia Ferrara – Studio Ferrara Palladino, Socio APIL
  • Chiusura lavori prevista per le ore 18:00

Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo pubblicato su APILblog e alle indicazioni contenute nella locandina di Progettare il Progettista a Venezia

Progettare il progettista a Venezia è un evento organizzato da APIL Associazione dei Professionisti dell’illuminazione, con il supporto di Impresa Futura- società cooperativa sociale.

Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Venezia

E’ un evento sponsorizzato da: FLI-Formula Luci Italia, Luxia System, Folio Panel, L&L- Luce & Light , Arkilux e Claudio Scaroni Sales Management and Development.

 Insomma un evento a cui non si può mancare, dove dibattere di luce e di molto altro e dove confrontarsi con altri Lighting Designer o professionisti di settori diversi. Segnatelo in agenda!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.