Lo scorso articolo si è parlato di eventi ideati con l’intento di promuovere la Cultura del Progetto della Luce, tra questi è importante non dimenticare il Premio Codega, evento ormai alla terza edizione, ideato con il fine di premiare il progetto d’illuminazione in cui fondamentale è stato l’utilizzo della tecnologia LED, non solo però in termini di risparmio energetico, ma anche nel rispetto dei normali canoni estetici e funzionali, che dovrebbero essere alla base di ogni progetto di lighting.
E’ opportuno sottolineare che il premio, che si rivolge al panorama della progettazione internazionale, è dedicato ai Lighting Designer, professionisti indipendenti che si occupano di progettazione della luce.
Qua un video dei momenti salienti dell’edizione 2014
https://youtu.be/lQTIUeHn0BA
il Premio Codega 2015 è promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association), come dicevo, è un riconoscimento internazionale dedicato ai professionisti della luce, per soluzioni e realizzazioni di eccellenza basate sull’ uso intelligente ed integrato della tecnologia LED in ambito Contract/Commercial (retail, hotel, locali, edifici pubblici, musei, chiese ecc. –in base alla classificazione del DOE americano).
Il premio prevede due categorie:
- la prima si rivolge esclusivamente a lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti e si propone di “mettere in luce” le installazioni e le realizzazioni più interessanti e innovative dell’ultimo anno;
- la seconda è dedicata invece alle soluzioni, ai sistemi e ai corpi illuminanti basati sulla tecnologia LED. Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, è assoluta protagonista e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.
Le iscrizioni al Premio Codega sono aperte fino al 15 di settembre
Qua il testo del bando in versione integrale dove troverete tutti i dettagli e regole di partecipazione.
Faranno parte della Giuria del premio, esperti del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:
- Massimo Malaguti – Direttore Univeneto
- Domenico Caserta – Presidente Assodel
- Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
- Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del
- Politecnico di Milano
- Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
- Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
- Francesco Iannone – Lighting designer
- Gary Kibblewhite – Past president IDEA
- Paul James – Editor di mondo*arc
Oltre alle due categorie principali, sarà indetto contest fotografico/video – al “miglior effetto luce” il primo premio sarà assegnato direttamente dalla community Facebook di LedLab per l’uso creativo e non convenzionale della luce e delle nuove tecnologie.
I voti della giuria popolare saranno raccolti in base al numero di “LIKe” e di condivisioni effettuate sul social network.
I vincitori del Premio Codega saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA la mostra-convegno italiana dedicata all’illuminazione a LED in programma a Padova (www.illuminotronica.it) – il giorno 9 ottobre all’interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer,mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Padova/Venezia, sempre venerdì 9 ottobre, durante la serata di Gala organizzata da Assodel.