HomeEVENTIDiscovering-Virtual-Light, corso sulla simulazione della luce con 3dS Max

Discovering-Virtual-Light, corso sulla simulazione della luce con 3dS Max

-

Il tema della simulazione della luce naturale ed artificiale è un ambito a cui sono particolarmente legato, non a caso agli inizi della mia carriera come Lighting Designer, giusto dopo la laurea, mi sono dedicato parecchio a questo settore.

Ai tempi, i più fighi modellavano in 3dsMax e si simulavano la luce con il mitico (e compianto) Lightscape. Poi Lightscape è stato acquistato, inglobato e disintegrato dalla mamma Autodesk.

Oggi le strade della simulazione sono molteplici, i software freeware per la verifica illuminotecnica si trovano anche allegati nel mensile di Topolino.

Il software è così alla portata di tutti che, in molti casi, si confonde l’output del Dialux (per citare un software a caso… davvero) come progettazione della luce… non dà certo una mano l’utilizzo (a caso) del termine progetto nelle modalità di output del software.

Inutile ribadire che saper usare un software (seppur completo) non fa dell’operatore un Lighting Designer , un po’ come saper usare Autocad non significa esser architetto.

Non entro nel dettaglio del significato di progettazione, almeno in questa sede, ma mi piace sottolineare ancora una volta che:

la simulazione della luce è solo un tassello dell’intero processo di progettazione di lighting.

Ritornando in tema, vista la mia passione per questo specifico ambito, ho deciso negli ultimi 12 mesi di pubblicare una serie di articoli su Luxemozione , volti a far comprendere le potenzialità di 3dstudio Max nella simulazione della luce fotorealistica , ma realizzata secondo parametri fisicamente corretti.

Vista la complessità del tema e visto che nel frattempo i miei impegni lavorativi mi hanno portato altrove, nel giugno del 2014 ho deciso di “scritturare” Luca Rostellato titolare dell’omonimo studio, super-esperto del settore ed attivo da anni su piattaforme famose come treddi.com.

Se ve li siete persi, vi rimando agli articoli che meritano di essere letti.

  1. La simulazione fotorealistica della luce con 3dsmaxDesign
  2. Simulazione fotorealistica della luce, introduzione a Mental Ray
  3. Simulazione fotorealistica della luce, la Global Illumination
  4. Simulazione fotorealistica della luce, lighting analysis
  5. Simulare le sorgenti artificiali con 3d Studio Max Design
  6. La simulazione della luce naturale con 3ds Studio Max Design
  7. Simulazione fotorealistica della luce, il Work Flow fisicamente corretto
  8. Simulazione fotorealistica della luce, gestire al meglio l’output di calcolo

Giunti al termine della trattazione, Luca ha deciso di dedicare un po’ del suo tempo ad insegnare i fondamenti della simulazione della luce fotorealistica cond 3dsMax secondo parametri fisicamente corretti, per questo motivo è nato

Discovering-Virtual-Light, corso sulla simulazione della luce con 3dS Max

L’evento si propone di trasmettere le competenze necessarie per poter realizzare una analisi e simulazione virtuale foto-realistica della luce attraverso l’utilizzo di Autodesk 3dStudio Max .

Una simulazione virtuale Foto-Realistica è in grado di valorizzare un progetto , favorirne la comprensione e non ultimo può essere considerato un ottimo strumento di marketing.

E’ rivolto a professionisti del settore quali lighting designers , progettisti, architetti ,aziende , studenti, che intendono affrontare ed approfondire il tema della rappresentazione virtuale foto-realistica della luce da un punto di vista specifico ed innovativo, ovvero l’analisi e simulazione della luce in un ambiente , rispettando le caratteristiche fisiche della luce dei materiali e delle forme.

Durante il primo modulo ( 7 ore ), verranno analizzati tutti gli strumenti contenuti all’interno del software, mentre il secondo modulo ( 8 ore ) è dedicato alla descrizione step to step di un flusso di lavoro (work flow) idoneo a tale scopo.

Discovering-Virtual-Light, corso sulla simulazione della luce con 3dS Max

Non sono richieste competenze particolari, può facilitare la comprensione delle informazioni trasmesse una conoscenza base in ambiente CAD.

#Discovering-Virtual-Light si svolgerà venerdì 02 e sabato 03 ottobre 2015 presso la Corte Benedettina di Correzzola (PD).

Presso la sede sono presenti le strutture utili allo svolgimento dell’evento formativo e l’albergo “La Corte” presso il quale è possibile usufruire di una speciale convenzione riservata a tutti i corsisti.

La quota di partecipazione è di €160 (IVA inclusa) , nella quale oltre all’evento formativo , è compreso il servizio navetta dalla stazione FS di Padova alla sede del corso , oltre che la cena a buffèt di Venerdì 2 ottobre.

Qua il programma del corso.

Venerdì 2 ottobre

–              h 08:30 Partenza navetta da stazione FS di Padova :

–              h 09:30 Registrazione e benvenuto;

–              h 10:00- 13:00 modulo A prima parte;

–              h 14:00 – 18:00 modulo A seconda parte;

 

Sabato 3 ottobre

–              09:00 – 13:00 Modulo B prima parte;

–              14:00 – 18:00 Modulo B seconda parte;

 

Discovering-Virtual-Light è un evento formativo org­nizzato in collaborazione con IMPRESA FUTURA EVENTI e con il patrocinio di APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione

Un eventosulla  simulazione della luce con 3dS Max a mio avviso da non perdere, vista l’unicità della trattazione. Mi raccomando partecipate numerosi!!

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Federico Schiavo e-mail – fedeschi. [email protected]

web site – www. im presafuturaeventi. It Facebook page – VeneziaStelleLuceAcqua

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.