La luce è materia di design dell’architettura. Quale luogo migliore imparare i fondamenti della progettazione della luce, se non presso il Bauhaus di Weimar, sì proprio la Scuola fondata nel 1919 da Walter Gropius e che ancora oggi mantiene vivi i principi su cui venne costitutita. Qua maggiori info sulla storia della Scuola, oggi Bauhaus-Universität Weimar.
Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, si svolgerà dal 6 a l 8 agosto 2017, è parte del programma di Summer School dell’ Università Bauhaus di Weimar, si propone di esplorare la tensione che esiste tra luce visione, spazio e come la nostra percezione spaziale è influenzata dalla luce.
Termine ultimo per inviare l’applicazione per partecipare al corso è il 14 di maggio, quindi affrettatevi, i posti sono limitati.
La partecipazione al corso prevede il versamento di un importo di:
- 700 EURO
- 500 EURO per studenti
- 300 EURO per studenti della BUW (Bauhaus-Universität Weimar)
Il docente e programma del corso
Docente del workshop sarà la Lighting Designer di origine belga Sabine De Schutter, titolare dello studio di progettazione con base a Berlino Studio De Schutter
Per maggiori info sulla docente e altre info vi rimando al sito ufficiale della Scuola
Durante il corso introduttivo all’architectural lighting design verranno esplorate scienze e estetica della luce, oltra che analizzati gli effetti che la luce ha sulla percezione e il comportamento umano.
Verranno esplorati i canoni estetici dello spazio architettonico e analizzati i modi in cui il lighting design può aggiungere emozione e generare senso di benessere.
Il corso prevede sia una parte teorica, che una parte di progettazione pratica. I partecipanti verranno introdotti al metodo di progettazione della luce, analizzando lo spazio architettonico e comunicando l’idea d’illuminazione. Le esercitazioni saranno svolte in piccoli gruppi e individualmente, le giornate di workshop verranno suddivise in 3: lavoro, condivisione ed apprendimento.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno assegnati 3 crediti ECTS.
Per info aggiuntive, oltre a quelle che potete trovare sul sito, potete contattate direttamente la scuola.