HomeEVENTIMilano Light Tour, alla scoperta del design della luce.

Milano Light Tour, alla scoperta del design della luce.

-

Luxemozione è nato con l’intento di condividere esperienze dal mondo del Lighting Design e promuovere la cultura della luce e del progetto d’illuminazione. In generale (quasi) ogni lighting designer cerca di diffondere la cultura della luce quanto più in profondità possibile. Tra di noi ci si dice sempre “uscire dalla cerchia dei Lighting designer e comunicare alla gente comune sarebbe davvero bello”. In molti casi, tuttavia, gli argomenti che riguardano il design della luce vengono trattati con un linguaggio troppo tecnico o specializzato, che li rendono incomprensibili ai non addetti ai lavori.

Semplificare, senza perdere il valore del contenuto non è per nulla semplice, eppure da qualche mese l’amica Giorgia Brusemini, sta lavorando in questa direzione, con l’obiettivo di parlare di design della luce a prova di “sciura Maria”, come si direbbe qua a Milano, ovvero con un linguaggio semplice, ma corretto sotto ogni aspetto, perfetto per i non addetti ai lavori.

Per conoscere un po’ meglio Giorgia vi rimando ad un’intervista che pubblicai qualche tempo fa: Nuovi designer al salone 2013: intervista a Giorgia Brusemini

Giorgia sta lavorando a quest’obiettivo su livelli differenti, il primo è il suo blog che si chiama Ogni Casa Illuminata che, come suggerisce anche il titolo, si occupa di luce per la casa, per i non addetti ai lavori. Poi la rubrica su Casa Facile, sempre dedicata al design della luce, ed infine, sempre sotto il brand “Ogni Casa è Illuminata”, Giorgia organizza il Milano Light Tour, un percorso che permette, a chi è appassionato, di avvicinarsi al mondo della buona illuminazione per la casa e di conoscere da vicino quello che oggi è il meglio della produzione di “lampade” di design. Il Milano Light Tour ha ottenuto il patrocinio di APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione.

Venerdì scorso, 9 novembre, si è svolta la terza edizione del Milano Light Tour, a cui ho avuto il piacere di partecipare e di cui vi racconterò nell’articolo di oggi.

Il Milano light tour

Come vi dicevo, tema di quest’iniziativa, è spiegare dell’importanza del design della luce in ogni ambito dell’architettura. L’obiettivo del tour è chiaro sin dal primo secondo: la luce è un materiale di design importante, al pari altri materiali usati in architettura. In quanto tale non va relegata al solo ruolo di complemento d’arredo, nascondendosi dietro pochi oggetti per illuminare dal design noto. Qua si fa design e, come direbbe Achille Castiglioni: “se non sei curioso, lascia proprio perdere”.

se non sei curioso lascia perdere

Come spiega Giorgia sul tour: È una selezione di luoghi e prodotti, fatta personalmente, con l’intento di mostrare attraverso l’esperienza diretta, e attraverso il racconto di aneddoti, come l’inserimento della giusta illuminazione, può bastare per modificare completamente un ambiente! Questo è il potere della luce. Questo crea una lampada di qualità!”

Il tour è aperto a massimo 6 partecipanti, poiché come si legge su Ogni Casa è Illuminata: durante il tour ci si reca in luoghi speciali, parlando d’illuminazione e di design e dove verranno date risposte specifiche ad ogni partecipante. “Quindi più di 6 persone sarebbe impossibile!”

Il percorso è composto da 4 tappe principali, si comincia in Triennale, per poi passare allo Studio Museo di Achille Castiglioni e la visita presso alcuni show room dei più importanti brand d’illuminazione italiani.

Itinerario Milano Light Tour

Come vi dicevo si parte all’incirca alle 10 di mattina dalla prima tappa, la Triennale, tempio del design di Milano. Qua ci si incontra e ci si conosce un po’ e poi pronti via, si parte per il Light Tour

triennale

Lo step successivo è nientemeno che lo Studio Museo di Achille Castiglioni. Un luogo che ogni designer dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Qua Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, supportata da Giorgia, ci ha raccontato alcuni aneddoti davvero interessanti e simpatici sul design di alcune “lampade” disegnate da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Tra queste, quella che amo di più, la mitica Parentesi (di fatto disegnata da Achille Castiglioni assieme a Pio Manzù). E proprio qua si respira in modo chiaro quel “se non sei curioso lascia perdere” di cui si diceva. Ogni pezzo (non solo d’illuminazione) è frutto di ricerca, e sperimentazione di nuovi (per allora) materiali (ad esempio i polimeri) di nuove sorgenti (ad esempio le fluorescenti lineari o delle sorgenti a tungsteno), nulla è frutto del solo gesto artistico o del caso, anche l’effetto luminoso è progettato e mai fine a sé stesso.

 

Qua un video con i momenti salienti della visita allo Studio Museo Achille Castiglioni.

Da qua ci siamo spostati (un po’ a malincuore devo dire) alle tappe successive, gli show room di alcuni brand importanti d’illuminazione Italiana. Tra questi quello che mi ha colpito di più (forse perché lo conoscevo meno), è “lo spazio esperienze” di Davide Groppi, dove ci sono stati presentati alcuni pezzi della nuova collezione in cui, oltre l’aspetto formale, è forte la ricerca applicata al controllo della luce e dell’effetto luminoso e all’integrazione delle nuove tecnologie LED nel design del prodotto.

Oltre a Davide Groppi, spostandoci nel centro del “distretto della luce”, come sempre interessante è l’approccio innovativo al design del prodotto offerto da Luceplan, per passare poi ad altri show room più “classici” ,tra questi Nemo e Fontana Arte.

fontana arte

luceplan

nemo

Come vi dicevo in ogni tappa si è parlato di design, di soluzioni tecnologiche volte al controllo delle scenografie d’illuminazione e di come il design della luce possa davvero cambiare la percezione di uno spazio, in meglio o in peggio.

Una bella esperienza, davvero consigliata!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.