HomeEVENTIScandiano Good News: illuminazione pubblica a LED a Report (Rai3)

Scandiano Good News: illuminazione pubblica a LED a Report (Rai3)

-


Una notizia velocissima che, visto il successo del precedente post “Illuminazione stradale a LED: presente o futuro?“, dovrebbe interessare i molti che hanno partecipato alla discussione. Stasera nella rubrica “good news” di Report (Rai 3 ore 21:30) parleranno del comune di Scandiano (RE), primo comune europeo (a quanto si legge sul sole 240re) ad adottare un’illuminazione pubblica a LED.
Cito l’articolo dal Sole 24 ore:

Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, è stato attivato su un tratto stradale del territorio comunale – e si tratta del primo esperimento di questo genere in Europa – un impianto di illuminazione a tecnologia a Led ad alta potenza, una tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda gli impatti ambientali e in grado di assicurare una drastica riduzione dell’inquinamento luminoso. Il progetto di illuminazione eco-compatibile è stato prima promosso e quindi portato fisicamente a termine da Careca Italia (in collaborazione con la taiwanese Fiti, Foxsemicon Integrated Technology,colosso mondiale nell’ambito dei semiconduttori), società che ha sede proprio a Scandiamo e opera in veste di distributore di prodotti tecnologici di vario genere e che in tema di “green” ha deciso di creare una divisione ad hoc, EcoNature, per dare ulteriore impulso alle attività di ricerca e distribuzione di prodotti ecosostenibili.

Ringrazio Francesco Morsiani, presidente del guppo Careca, per la segnalazione.
Buona visione a tutti!
ciao ciao


Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. A me e’ arrivata una informazione che sempre stasera ,16 marzo 2008, su RAI 3 a Report, dovrebbe andare in onda un servizio sul Comune di Torraca, nella rubrica GoodNews.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.