HomeEVENTIcorsi di formazioneLED tra colore e risparmio energetico

LED tra colore e risparmio energetico

-

Bentrovati amici lettori, spero non abbiate sentito troppo la mia mancanza, ma  sentivo l’esigenza di prendermi una settimana di riflessione, una settimana sabbatica diciamo 🙂 .

Bene, è ora di levarsi dai piedi vecchio articolo, tra l’altro non molto allegro, per una nuova e scattante ripartenza all’insegna della divulgazione illuminotecnica e dell’innovazione tecnologica. E’ l’ora del Lighting Innovation 2010, evento a chiusura del Master in Lighting, organizzato come ogni anno dal Laboratorio Luce del Politecnico di Milano, Facoltà di Design, come momento di riflessione e dibattito sull’illuminazione.

L’appuntamento di quest’anno, che avrà luogo mercoledì prossimo 5 maggio 2010, presso l’aula F.lli Castiglioni (Edificio PK) Via Durando,10 sarà intitolato Color e Texture.
Verrà posta particolare attenzione alle tematiche inerenti la resa cromatica nella illuminazione di superfici dalle caratteristiche cromatiche complesse, e l’utilizzo sempre crescente di luce colorata e dinamica.

Al termine del convegno si terrà la tavola rotonda coordinata dall’ENEA, sul tema LED e risparmio energetico, argomento di estremo interesse e sulla bocca di tutti nell’ultimo periodo.Nello specifico La tavola rotonda vuole offrire alcuni spunti di riflessione su alcuni temi importanti per una corretta valutazione dei sistemi a LED:

  • Metodi di misura per sistemi e componenti. Come “leggere” le informazioni dai cataloghi. La standardizzazione oggi.
  • Il concetto di durata e le prestazioni nel tempo. La modularità dei sistemi.
  • La caratterizzazione fotometrica e le caratteristiche legate al colore: il solido fotometrico e la distribuzione spettrale nello spazio.
  • Il confronto in termini energetici tra sistemi LED e le migliori tecnologie di tipo più tradizionale: esperienze, casi
  • studio, simulazioni.
  • Le “lampadine” a LED e i regolamenti della direttiva EUP: l’offerta del mercato, le nuove possibilità per l’illuminazione decorativa, il confronto con le sorgenti tradizionali.

Questo il programma dell’evento:

09.00 – Registrazione

09.15 – Benvenuto | Welcome

Alberto Seassaro – Preside Facoltà del Design

09.45 – E luce fu Paolo Epis, Tommaso Sabatini – Castaldi illuminazione

10.15 – Illuminazione cromatica architetturale Chiara Bertolaja – Docente del Master

10.45 – Coffee Break

11.00 – Luce e Retail: il delicato equilibrio tra resa cromatica e accentuazione dei colori Lorenzo Clerici –  Trilux

11.30 – Illuminazione cromatica e benessere dell’individuo Ernesto Gismondi – Artemide

12.00 – Feeding the Nature Carlotta De Bevilacqua – Docente del Master

12.30 – Luce – Colore – Architettura Laura Cinquarla – iGuzzini

13.00 – Intervallo

14.00 – Nuove textures nella progettazione di interni Vicky Syriopoulou – Oikos

14.20 – Luce e colore in teatro Raffaele Perin – Docente del Master

14.40 – Gestione di luce cromatica con tecnologia touch Federica Oriani – Docente del Master

15.00 – Vietato sbagliare: progettazione LED applicata Diego Ambrosi, Diego Mantovani – Disano

15.30 – Coffee Break

15.45 – Tavola rotonda: “LED e risparmio energetico” Con la partecipazione di: AIDI, ASSIL, ASSOLUCE, CEI, IMQ, Politecnico di Milano e UNI.Coordinata dall’ENEA nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “Tecnologie per il risparmio elettrico nell’illuminazione pubblica”.

Se siete interessati affrettatevi, perché la partecipazione è gratuita, tuttavia la capienza dell’aula è limitata. Per partecipare è obbligatorio registrarsi entro il 3 maggio 2010, inviando un’email ([email protected]) avente come oggetto “LIGHTING INNOVATION” e contenente nel messaggio Nome Cognome e indirizzo di email del richiedente. Segreteria organizzativa Dr. Andrea Siniscalco, tel 02.2399.5696.

Non mancate mi raccomando! Io sono già iscritto.

Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.