HomeAMBIENTEOra legale vs ora solare: vero risparmio energetico?

Ora legale vs ora solare: vero risparmio energetico?

-

All’inizio volevo limitarmi scrivere un articolo sull’ora legale e sui vantaggi ad essa legati, navigando in rete mi sono trovato di fronte però a due realtà o meglio scuole di pensiero contrapposte: chi è a favore o meglio che declama a suon di dati l’importanza dell’ora legale quale strumento per ridurre i consumi energetici, chi invece fa un’analisi dei dati pubblicati e si pone delle domande in merito all’effettiva veridicità di quest’ultimi.
Da una parte c’è chi dichiara che per il 2007 , durante i 7 mesi di ora legale, dal 25 marzo al 27 ottobre , sono stati risparmiati in totale 645,2 milioni di kilowattora, un valore prossimo al consumo di una Regione come la Valle d’Aosta nello stesso periodo. In termini di costi, considerando che il costo di 1 kilowattora per il cliente finale è stato, nel periodo in esame, in media di poco superiore ai 13 centesimi di euro al netto delle imposte, l’Italia ha risparmiato con l’ora legale 84,3 milioni di euro (+5,5% sul 2006).
Ma addirittura c’è chi aggiunge che, a detta del solito gruppo di ricercatori inglesi , l’ora legale dovrebbe essere estesa per motivi di sicurezza a tutto l’anno, infatti se durasse per tutti i 12 mesi comporterebbe significativi risparmi sulla bolletta energetica nonché una diminuzione importante di atti criminali.
Stando alle loro ricerche, infatti, il ritorno all’ora solare in inverno aumenta del 5% il consumo di elettricità e provoca un sensibile aumento di morti e di feriti gravi in incidenti stradali. 150 morti e 450 incidenti potrebbero infatti essere evitati riducendo le ore di oscurità sulle strade.
Come dicevo c’è però chi si pone delle domande sulla veridicità della affermazioni comunemente fatte sull’ora legale, tra questi il dipartimento dell’energia americano (U.S. Department of Energy), che da studi fatti dichiara che l’effettivo consumo di energia del paese (USA) dovuto all’ora legale sarebbe inferiore al 1% del consumo annuale.
In effetti se ci pensiamo bene l ‘ assorbimento dato dalle comuni “lampadine” all’interno di un abitazione è minimo se confrontato con l’assorbimento dato dai comuni accessori elettrici ed elettronici: televisori, lavatrici, forni elettrici e naturalmente i condizionatori, che guarda caso sono in funzione normalmente in estate, quando vige l’ora legale.
Per quanto riguarda gli impianti di illuminazione pubblica, è da notare che accensione e spegnimento sono regolate da interruttori crepuscolari (indipendenti dall’ora ). Inoltre vorrei sottolineare che proprio per quanto riguarda gli impianti di illuminazione pubblica già da qualche anno ci si muove verso una razionalizzazione dei funzionamenti: lampade più efficienti, apparecchi più prestanti, sistemi di gestione che consentono il funzionamento a regimi di assorbimento diversi (cioè meno luce dopo una certa ora o quando i flussi di traffico sono minimi).
Vorrei per finire citare alcuni siti interessanti da cui ho preso queste informazioni:
news.nationalgeographic.com
iorisparmio.eu
businessonline.it
letterealdirettore.it

cosa ne pensate??
ciao a tutti.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

4 Commenti

  1. Che sarà mai 1 ora in + o in – di luce al mattino o alla sera se viviamo tutti, per un motivo o per altro, in orari completamente diversi???? io noto poco la differenza se non fosse per la tristezza del buio che cala prestissimo in inverno…ma è la natura! piuttosto mi aspetto da te importanti novità in termini di sistemi di illuminazione efficienti a basso consumo..=P YOU HAVE THE POWER!!!!! C.

  2. ciao Vero…benvenuta sul blog!
    Domanda difficile la tua 😉 ci penso su!

    Ah Betta mi confermi che la spatafiata in portoghese è spam?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.