HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceLuci di Natale: presepe da record!

Luci di Natale: presepe da record!

-

Eh sì, mi sono proprio lanciato nella ricerca di immagini luminose e suggestive del Natale; a dire il vero ricerca molto semplice, visto che quando si parla di Natale immediatamente vengono in mente le mille lucine che caratterizzano ogni cosa, mille stelle che per forma, colore e dimensione contraddistinguono ogni luogo: da Torino, con le sue “Luci d’artista“, agli Stati Uniti, con soluzioni veramente stravaganti. Proprio oggi ho letto una notizia molto singolare: 15mila luci per un presepio da record, non mi sono trattenuto e ho deciso parlarne anche su Luxemozione.
E’ stato acceso in questi giorni a Manarola, nel parco nazionale delle Cinque Terre un presepe gigantesco, dicono il più grande presepe luminoso mai realizzato, opera dell’artista Mario Andreoli, ex ferroviere in pensione.
“Ho recuperato cose che nessuno utilizzava piu”, sottolinea Andreoli, ideatore e costruttore del presepe da record, che si staglia sulla collina delle Tre Croci sopra Manarola.
Si tratta di più di 300 sculture luminose alte da 1 a 3 metri,realizzate con materiali di recupero, ricoperte da ben 15.000 lucine alimentate da almeno 8km di cavi elettrici….dev’essere veramente suggestivo!
…Da vedere!
ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.