HomeAMBIENTEM'illumino di meno 2008: una giornata per il risparmio energetico

M’illumino di meno 2008: una giornata per il risparmio energetico

-

A testimoniare la mia piena consapevolezza e supporto nei confronti del risparmio energetico, che credo già traspare tra le righe di Luxemozione, vorrei segnalare un iniziativa internazionale che ormai già da quattro anni cerca di sensibilizzare maggiormente le persone nei confronti di questo tema : M’illumino di meno 2008.

così si legge sul sito della Rai:

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

In realtà quest’iniziativa non si limita a proporre il così detto silenzio energetico in occasione del 15 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto), infatti M’illumino di meno vedrà in questa data il momento culminante di una maratona iniziata il 15 gennaio, periodo durante il quale verranno raccolte le testimonianze di iniziative volte alla razionalizzazione dei consumi energetici a livello sia nazionale che internazionale.
Sul sito del programma www.caterueb.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti.

Sarà utopia, ma c’è almeno la speranza che iniziative come queste finalmente riescano a rendere più consapevoli le persone dell’importanza di un comportamento volto al “risparmio energetico”, che non significa solo risparmiare soldi (che non fa schifo, intendiamoci…), ma anche salvaguardare la terra da una morte prematura: risparmiare energia siginifica salvaguardare quelle risorse che crediamo essere illimitate.

aderite mi raccomando!

Ciao a tutti

edit:

Onde evitare inutili e sterili polemiche da parte di alcuni professionisti illuminotecnici che potrebbero leggere questo post vorrei puntualizzare alcune cose:

Quest’iniziativa è vero che è rivolta alla massa in maniera indifferneziata (evento da stadio ndr)
e magari di basso livello “professionale”, ma sarebbe interessante che le varie associazioni di professionisti creassero eventi di questo genere ovviamente meglio orientate in modo da portare la gente ad una maggiore conoscenza del risparmio energetico.

Nota che mi fa riflettere è in particolare che, come spesso accade in Italia, tutti hanno una bocca molto grande quando si tratta di criticare, ma poi quando si tratta di agire ci si tira indietro molto volentieri.

Con questo non voglio assolutamente criticare il lavoro svolto dai vari gruppi di professionisti, che senza ombra di dubbio cercano di portare avanti con ogni risorsa questa professione, quella del lighting designer, spesso estremamente sottovalutata.

Mi piacerebbe semplicemente che nuove iniziative fossero proposte, magari dai giovani professionisti della luce (categoria della quale faccio parte) , poiche credo ci sia un grande bisogno di novità e di freschezza di idee!

un saluto a tutti

Giacomo Rossi


Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.