HomeALTROUna festa di luci a Lione

Una festa di luci a Lione

-

Sicuramente non è una novità che la Francia, in particolare Lione siano luoghi di culto per l’illuminazione, certo un’approccio diverso che da noi in Italia: più colori, più sfarzo, più sperimentazione…più luce. Chi ha vistitato Lione anche fuori da eventi prettamente legati all’illuminazione sa sicuramente di cosa sto parlando.

Anche quest’anno la città francese ospiterà la  Fête des lumières, nella sua quarta edizione, la prima nel 2005. Ricordo nel 2006 visitai Lione qualche giorno dopo…ma ancora si respirava aria di festa. Bhe l’evento si svolgerà fra qualche giorno dal 5 all’8 di dicembre 2008.

Una festa grandiosa, che ogni anno vanta milioni di visitatori, dove designer ed artisti danno sfogo al proprio estro per illuminare, rendere unici alcuni luoghi della città, per la precisione 36 strade quest’anno.

Ma non solo artisti, anche studenti delle scuole d’arte, d’architettura ed ingengneria,che raccontano la propria esperienza creativa con alcuni “esperimenti” di luce in giro per Lione.

Ma questi sono solo alcune premesse per un grande festival della luce, vi rimando per approfondimenti al sito dell’evento e vi allego qua il PDF con il programma dettagliato degli eventi.

Ha una curiosità, per le scorse tre versioni del festival i cittadini ponevano alla finestra una piccola lanterna, simbolo del cuore dell’evento. Per quest’anno le lanterne, che potranno essere acquistate dal 3 dicembre al costo di 2 euro, verranno composte dai visitatori, al termine della manifestaizione,  in una gigantesca composizine, simbolo della lotta contro le ingiustizie.

Bhe per i fortunati…buona visita!

fatemi sapere.

ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.