Sicuramente non è una novità che la Francia, in particolare Lione siano luoghi di culto per l’illuminazione, certo un’approccio diverso che da noi in Italia: più colori, più sfarzo, più sperimentazione…più luce. Chi ha vistitato Lione anche fuori da eventi prettamente legati all’illuminazione sa sicuramente di cosa sto parlando.
Anche quest’anno la città francese ospiterà la Fête des lumières, nella sua quarta edizione, la prima nel 2005. Ricordo nel 2006 visitai Lione qualche giorno dopo…ma ancora si respirava aria di festa. Bhe l’evento si svolgerà fra qualche giorno dal 5 all’8 di dicembre 2008.
Una festa grandiosa, che ogni anno vanta milioni di visitatori, dove designer ed artisti danno sfogo al proprio estro per illuminare, rendere unici alcuni luoghi della città, per la precisione 36 strade quest’anno.
Ma non solo artisti, anche studenti delle scuole d’arte, d’architettura ed ingengneria,che raccontano la propria esperienza creativa con alcuni “esperimenti” di luce in giro per Lione.
Ma questi sono solo alcune premesse per un grande festival della luce, vi rimando per approfondimenti al sito dell’evento e vi allego qua il PDF con il programma dettagliato degli eventi.
Ha una curiosità, per le scorse tre versioni del festival i cittadini ponevano alla finestra una piccola lanterna, simbolo del cuore dell’evento. Per quest’anno le lanterne, che potranno essere acquistate dal 3 dicembre al costo di 2 euro, verranno composte dai visitatori, al termine della manifestaizione, in una gigantesca composizine, simbolo della lotta contro le ingiustizie.
Bhe per i fortunati…buona visita!
fatemi sapere.
ciao a tutti