HomeLIGHTING DESIGNEggs Crate Lamp: un lampadario biodegradabile di ispirazione eco-compatibile

Eggs Crate Lamp: un lampadario biodegradabile di ispirazione eco-compatibile

-

Allora siete pronti a queste brevi vacanze di Pasqua? Avete già bollito o decorato le uova? Beh a dire il vero in Italia la pratica di decorare le uova non è molto sentita, ma sicuramente le uova sode il giorno di Pasquetta sono un classico. Cosa fare allora dei contenitori in cartone che normalmente vengono utilizzati come packaging per le uova,  magari quest’anno anziché buttarli nell’immondizia possiamo reimpiegarli in manierea intelligente per realizzare un bel prodotto D.I.Y. (Do It Yourself) design, magari proprio una bel lampadario biodegradabile ed ecocompatibile.

Questa l’idea che ha ispirato il designer peruviano Federico Otero nella realizzazione di Eggs Crate Lamp,  presente tra i 50 finalisti al  concorso di idee Spring Green Contest indetto dal famoso sito dedicato al design eco-compatibile  Inhabitat. Sono stati impiegati  30 contentitori in cartone  per uova incastrati tra loro e curvati intorno ad una lampadina in modo da realizzare un semplice, ma caratteristico diffusore.

Il designer, Federico Otero originario di Lima, è impegnato nel mondo del design da circa un decennio, ha lavorato  negli Stati Uniti,  in Italia (dove a Milano ha seguito il master di Interactive Design presso la Domus Accademy)  e in Svizzera, dove recentemente ha curato il design per una collezione di orologi della Tag Heuer.

Buona eco-Pasqua  a tutti voi. Un  particolare augurio alle persone che in questi giorni hanno vissuto momenti terribili a causa del disastro che ha colpito l’Abruzzo.

via inHabitat

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. Giusto per rommpere le uva nel paniere ( mai frase fù più coerente ) …

    Un bell’esercizio di stile, come lo sono spesso le creazioni dei grandi designer.
    Ma se si approfondisce l’analisi, come dovremmo SEMPRE fare, non certo green ne eco!
    Ok, uso materiale di riciclo ma non sono certo efficente, sia in termini di puro rendimento energetico sia, probabilment, in termini di resa visiva.
    Un apparecchio illuminante che non illumina non ha senso di esistere, per quanto creativo sia… meditate gente meditate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.