Rome on fire!

-

Chi ha visitato Roma il week end appena trascorso non avrà potuto far a meno di osservare un evento veramente eccezionale: il Colosseo in fiamme. Già mi immagino molti di voi sussultare sulla sedia! Ma come, Il Colosseo in Fiamme ? Riaccomodatevi pure tranquilli,  infatti l’incendio del più famoso monumento al mondo altro non è che una semplice illusione ottica creata da due artisti, Thyra Hilden e Pio Diaz, Danese e Argentino rispettivamente,  che dal 2005 stanno realizzando una serie di video installazioni tutte particolari in giro per l’Europa, che vedono protagonisti i principali monumenti ai quali viene dato rigorosamente fuoco, naturalmente solo in modo virtuale.

City on Fire, questo il nome della video performance site specific realizzata da Hilden e Diaz, il cui significato risiede proprio nell’importanza  e grandiosità dei monumenti, teatro dell’installazione: rivelare la natura fragile e transitoria di queste architetture realizzate dall’uomo che nel tempo hanno fortemente influenzato la cultura occidentale.

Dunque non era fuoco vero quello che ha avvolto i primi tre ordini dell’ Anfiteatro Flavio , ma  fiamme simboliche realizzate con l’ausilio di video proiettori e teloni posizionati tra le arcate . L’installazione, visibile dal lato di via dei Fori Imperiali, è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturale e la Soprintendenza ai Siti Archeologici di Roma. Hanno curato l’evento Gianni Mercurio (curatore d’arte), Christina Clausen (regista danese), Rossella Rea (archeologa e soprintendente del Colosseo)  e Piero Meogrossi (architetto e direttore tecnico del Colosseo).

Qua sotto alcune belle immagini esplicative

e naturalmente un video che ci racconterà un po’ meglio i retroscena della performance, preparata  a tavolino in ogni suo dettaglio con l’ausilio del PC e  messa in scena grazie ad una troupe di tutto rispetto .

ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.