Chi di voi non è mai stato a Berlino? Io ci ho lasciato letteralmente il cuore nel 2001, giusto in tempo per vedere i risultati del grande intervento urbanistico post riunificazione che, assieme ad architetture studiate e ristudiate sui libri di testo, hanno trasformato letteralmente la città in una delle più importanti e belle capitali europee. Ogni anno ci torno, o almeno ci passo in treno, e ogni anno qualcosa è cambiato, ormai il tanto famoso muro che divideva in due la città, la parte est e la parte ovest, è un ricordo,almeno sulla carta.
Volete un buon motivo per visitare Berlino? Beh vi accontento subito, a partire da stasera fino al 24 ottobre la capitale tedesca si accenderà letteralmente a festa, in un tripudio di luci, colore, musica ed eventi: è il festival delle luci di Berlino (Berlin Festival of Light).
Inaugurazione stasera a Potsdamer Platz, ore 21.30 che darà ufficialmente inizio alla manifestazione e poi via, Berlino si accenderà d’incanto, pronta ad accogliere un milione di persone che visiteranno gli oltre sessanta edifici che in questa sesta edizione del Festival si vestiranno di luce e che faranno da cornice ad alcuni eventi principali:
12 ottobre, in anticipo sull’inaugurazione ufficiale la Porta di Brandeburgo si è tinta di rosa in occasione della raccolta di fondi per la prevenzione del tumore al seno organizzato da Estee Lauder,
14 ottobre, Gurment Dreams ovvero ristoranti e locali convenzionati proporranno ai visitatori un vero e proprio Festival of Light Menù,
16 ottobre, Open City, i principali edifici illuminati saranno a aperti eccezionalmente al pubblico dalle 19:00 alle 24:00,
22 ottobre, Jazz ai Ministergärten, concerto Jazz presso i Giardini del Ministero,
23 ottobre, in conclusione di manifestazione la classica maratona City Light Run.
Durante tutta la durata del Festival of Light non mancherà l’ormai rodato concorso fotografico Cewe Color Photo Competition, che vedrà protagonisti fotografi e video maker professionisti e non. Gli scatti e i video inviati saranno valutati da una giuria e, come ogni competizione che si rispetti, saranno selezionati i migliori e poi i secondi e i terzi, premiati ognuno con una somma in denaro.
Per qualsiasi altra info aggiuntiva vi rimando al sito ufficiale del Festival of Light
Qua sotto un video della scorsa edizione che riassume molto bene i tratti salienti dell’evento
e naturalmente qualche foto esplicativa.
Non vi è venuta voglia di fare un salto a Berlino? A me parecchia, se fossi in voi non ci penserei due volte!
Io ci vado.
Parto sabato! 😛
nota di tristezza/polemica …
Ogni qual volta vedo queste installazioni artistiche penso a come per puro scontro politico le leggi regionali , almeno sulla carta, le vietino…
Per fortuna c’è Ryanair 🙂
Cambiamo le leggi regionali….