HomeLIGHTING DESIGNUn albero di ispirazione ecofriendly per questo Natale

Un albero di ispirazione ecofriendly per questo Natale

-

Ormai, mancano veramente poche ore a Natale, scommetto che un po’ tutti sarete indaffaratissimi alla ricerca dell’ultimo regalo mancante o  magari starete mettendo  punto gli ultimi ritocchi alle lucine delle vostre decorazioni casalinghe, alla faccia dei Festival delle Luci ! 😉

Dunque , amici lettori , vorrei per prima cosa fare i miei auguri per un buonissimo Natale e ringraziare tutti voi del supporto che date a Luxemozione ogni giorno di più. Grazie al vostro contributo questo blog ha raggiunto numeri veramente inaspettati: Ottomila visitatori unici nel mese di dicembre e  oltre mille contatti sul profilo di Face Book.
Luxemozione, come potete leggere anche nelle poche righe di info che trovate qua, è un blog in continua evoluzione, in vero spirito web2.0.  Ciò significa che gli argomenti trattati sono in continuo sviluppo, e quindi se all’inizio si parlava molto di tecnica e un po’ di meno della parte “emozionale” della luce, ora grazie al contributo esterno di alcuni collaboratori sono riuscito ad importare quelle conoscenze che mancavano a questo blog. Ne approfitto pertanto per presentarvi in maniera un po’ più ufficiale gli amici che in questi ultimi mesi mi hanno dato una mano a portare avanti questo progetto in maniera un po’ più organica: dunque grazie mille a Matteo, Costanza e Lia. Grazie a loro nei prossimi mesi si parlerà molto di più di tecnica, di spettacolo e di design.

Visto che il momento è importante, ne approfitto per riscoprire una parte fondamentale del cuore  di Luxemozione:  il rispetto per l’ambiente.  Non so  se ricordate , cari amici, ma si è parlato molto tra le pagine di questo blog di  impatto ambientale, smaltimento di rifiuti,  lampade ad incandescenza, lampade a risparmio energetico e naturalmente di LED.

Ecco dunque come realizzare un vero albero di natale in spirito ecofriendly, cioè utilizzando materiali di riciclo o oggetti che un po’ tutti abbiamo in casa. L’oggetto, presentato su 02Mathery da Elisa Zugno si chiama Xmas Me Tree,  è facile e veloce da realizzare, ingredienti della ricetta di design D.I.Y. (Do It Yourself) sono: un metro pieghevole in legno, delle lucine in serie del colore che volete e del nastro colorato.

Ecco qua alcune immagini esplicative:

Carino no?

Buon Natale a tutti!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.