HomeLIGHTING DESIGNLaurent Fort una magica fusione tra tecnica e ancestralità

Laurent Fort una magica fusione tra tecnica e ancestralità

-

Francese di nascita ma italiano di adozione Laurent Fort è un artista poliedrico che riesce ad applicare le sue espressioni artistiche in diversi ambiti anche molto lontani tra loro, dall’arte audiovisiva all’ingegneria del suono, dall’antiquariato fino al design.

Un’attenta manualità e un ottimo istinto per equilibrio fra natura e artificio gli permettono di progettare creazioni sì contemporanee ma che riescono a racchiudere sensazioni quasi ancestrali.

“Le mie ispirazioni arrivano da dettagli quasi insignificanti, un riflesso, un raggio di luce distorto da una superfice irregolare… ma le trovo sempre in natura.”

E allora sono elementi come l’acqua, il lieve spostamento dell’aria e una luce appena percepibile ad essere alcuni dei protagonisti delle sue creazioni. Ultima arrivata Poesie d’Eau, che ben si accosta all’idea d’installazione di arte contemporanea lasciandosi alle spalle la sola valenza di oggetto di design.  “Ogni piccolo dettaglio che viviamo tutti i giorni viene elaborato e sperimentato in laboratorio con l’aiuto di lenti concave o convesse. L’elemento acqua che ho poi aggiunto a questi esperimenti ha fatto nascere Poesie d’Eau.” Con questa lampada “viva”, che risponde al più semplice gesto dello sfioramento, si dà il via a una delle più naturali magie che regala l’elemento acqua, trasformandosi da specchio a superficie ondeggiante e luminosa. L’ambiente viene completamente trasformato, perde la staticità che lo caratterizza riempiendosi di riflessi e onde.

“Cerco sempre di stupire le persone, voglio sorprendere e soprattutto dare emozioni. Penso che in questo caso l’interazione con il pezzo lo renda davvero poetico.”

Qua sotto alcune suggestive immagini delle opere di Laurent:

e un video di  Poesie d’Eau

Ecco cosa vuole Laurent Fort e grazie alle conoscenze tecniche arricchite da un occhio artistico particolare e attento, di certo, è un artista da tenere d’occhio. Per maggiori informazioni qua il profilo  Facebook di Laurent Fort

ciao e alla prossima

 

Costanza
Costanza
Costanza Rinaldi nasce a Milano nel 1983. Si laurea in Storia dell'Arte Contemporanea a Bologna nel 2008, dove vive per due anni. Dopo aver collaborato con l'ufficio stampa del Mart a Rovereto, torna a Milano e prende parte allo staff di Careof contribuendo alla ricerca e promozione di giovani artisti. Recentemente ha deciso di dare voce alla sua passione per la luce che l'ha accompagnata durante gli studi universitari e, dopo una breve parentesi fiorentina per un Master in allestimento museale, ha terminato il Master in Lighting Design del Politecnico. Ora scrive, progetta e ogni tanto lascia spazio alla fotografia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.