HomeALTROLuxemozione compie 5 anni, tempo di cambiare.

Luxemozione compie 5 anni, tempo di cambiare.

-

Buongiorno cari amici e affezionati lettori, ieri, 30 giugno 2012, il vostro blog preferito ha compiuto (pensate) ben 5 anni! Anzi approfitto per ringraziare coloro che mi hanno ricordato l’evento, facendomi gli auguri sulla bacheca di della pagina luxemozioniana di Facebook.

Ogni anno mi meraviglio di come le cose si siano evolute durante il corso degli anni, da un piccolo blog personale nato, in una notte insonne di fine giugno del 2007, per dar sfogo alle mie frustrazioni di giovane lighting designer, e poi  una scalata continua fino ad oggi. Ora mi trovo tra le mani un media riconosciuto, forse più perché capostipite di una serie di altri siti dedicati all’illuminazione, che per i contenuti che, da parecchio tempo ristagnano e sono ben lontani dal vigore del 2008 e del 2009. Un blog, o meglio un sito di news, dovrebbe essere sempre sul pezzo, cosa che invece da svariati mesi non accade più.

L’altro giorno l’amico Tommaso “rimproverava” il mio assenteismo: nessuna scusa in merito, ma solo la consapevolezza del problema e della causa di tanta latitanza: l’essenza personale del blog in quanto tale, unico tratto rimasto immutato negli anni. Mi spiego meglio: purtroppo il carattere e la frequenza di pubblicazione delle notizie, è inscindibile dallo stato d’animo dell’autore principale (che sarei io). Non che questa caratteristica sia per forza negativa, anzi credo che sia un po’ la forza di questo, come di altri blog.

Ora, visto che dopo 5 anni un sito dovrebbe aver raggiunto la piena maturità, credo sia arrivato il momento di cambiare: da una parte ho intenzione di rinnovare un po’ grafica, contenuti, ecc, dall’atro cercare altri autori capaci, e appassionati di illuminazione.

La prima strada è tutto sommato più semplice, soprattuto perché posso contare sui miei 6000 e passa lettori mensili, ovvero voi, cari amici! E  per questo vi chiedo di rispondere nei commenti a queste poche domande, in modo da riuscir ad intervenire in maniera oculata, senza stravolgere tutto quanto.

1)Sesso, Età, Educazione (se volete)

2) Dal punto di vista della grafica come trovi Luxemozione? Pensi possa essere migliorato?

3) Trovi che  i contenuti trattati siano abbastanza chiari?

4) Gli argomeni trattati sono sufficientemente esaustivi, o pensi debbano essere ampliati? Suggerimenti?

5) la navigabilità del sito è abbastanza semplice? I contenuti sono facilmente rintracciabili?

6) daresti un giudizio complessivo al blog?

7) altri suggerimenti?

Il secondo punto è un po’ più complicato perché, di fatto, è difficile trovare qualcuno disposto a scrivere per il progetto di un altro ed avere come unico riconoscimento solo gli “onori e  gloria” del proprio profilo sotto ogni post. Purtroppo però questo passa il convento: d’altronde l’essere indipendente, ovvero libero di esprimere un giudizio indipendente senza le pressioni di alcuno sponsor,   significa zero (o quasi) pubblicità, sufficienti a malapena a coprire le spese del dominio.

Bene dunque, concludendo, ringrazio ancora  una volta tutti voi, lettori fidati, veri protagonisti di questo blog che,  nonostante il mio cartellino non sia stato timbrato molto spesso negli ultimi mesi, continuate a seguire Luxemozione.

Mi raccomando se potete rispondete alle poche domande più sopra.

Grazie e a presto!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.