HomeEVENTILuxemozione!

Luxemozione!

-

Grazie a tutti, amici lettori e iscritti alle pagine sociali di facebook, twitter e google+, grazie per questi sei anni assieme. Il trenta di giugno si celebra la nascita di Luxemozione, il primo articolo intitolato “Manifesto” iniziava più o meno così:

Tema principale è la luce in tutte le sue sfaccettature, un po’ come dice il titolo (luxemozione) mi piacerebbe discutere di un po’ di tutto: dagli aspetti della fisica della luce alla progettazione degli impianti d’ illuminazione, al prodotto per illuminare , alla luce utilizzata come elemento per emozionare RETWEET

A ben vedere credo  l’obbiettivo sia stato pienamente raggiunto, voi che dite? Certo le cose sono molto cambiate da quel giugno 2007.

Luxemozione era un timido blog, allora ospitato su blogspot, e l’illuminazione (almeno in Italia) era argomento relegato praticamente alla sola carta stampata, tolti naturalmente i primi tentativi di portare l’argomento sul web da parte di Luceonline e del sito dell’Accademia della Luce.

Wow, Luxemozione “primo blog italiano sull’illuminazione” e poi, poco dopo, i progetti indipendenti dell’amico Romano con Lightingnow! e di Matteo con Arching e a seguire altri esempi importanti come Archilight.it , sito un po’ meno indipendente (ma decisamente valido) che ha sempre cercato di mantenere un certo distacco dal main-sponsor che gli consente di esistere.

Oggi un po’ tutti si sentono obbligati ad avere il proprio blog di illuminazione: riviste, fino a ieri relegate  alla sola carta stampata, associazioni di categoria ed aziende. Alcuni esempi pregevoli, altri un po’ meno, spesso in una veste poco chiara a metà tra il blog ed il sito istituzionale.

Tornando a Luxemozione, vediamo un po’ cosa è successo nell’ultimo anno. Per cominciare, a settembre una veste grafica nuova, e poi da qualche settimana nuovi server made in USA. Un cambiamento dovuto, soprattutto quest’ultimo, a migliorare il servizio sia a voi: che leggete e che volete un sito bello scattante e dinamico.

E poi  al sottoscritto che si era rotto le scatole dei continui down del servizio offerto da netsons, ma soprattutto del servizio clienti assolutamente non all’altezza. Quindi seguendo gli ottimi consigli dati da Roberto Iacono sul suo blog sono migrato a Bluehost, e per ora son soddisfatto.

Per quanto riguarda gli articoli già pubblicati e da pubblicare, ringrazio moltissimo sia Daria, per il suo contributo sul “social urban lighting”  con gli articoli:

RE:VISIONE del progetto della luce della città: la dimensione sociale

La dimensione sociale della luce nella città: pratiche, esempi, progetti pilota

Ma anche  Michele che con il suo articolo sui tubi LED vs Fluorescenti, a cui vi rimando, che si aggiudica il primo premio per il post più letto e  commentato degli ultimi 12 mesi.

Se vuoi pubblicare qualcosa pure tu su luxemozione non dimenticare di dare  un occhio qua

Bene dunque, grazie di nuovo ed al prossimo articolo e non dimenticate di seguire le ”news dal mondo della luce” anche su Facebook, Twitter e Google+, e naturalmente sul nuovo gruppo di facebook Italian Lighting Designer (quello del bambino che sbadiglia)

A presto!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

I commenti sono chiusi.