HomeEVENTIPLDC 2015 a Roma, non possiamo mancare!

PLDC 2015 a Roma, non possiamo mancare!

-

Il 2015 sarà un anno ricco di appuntamenti importanti per il mondo dell’illuminazione, non dimenticate infatti che quello che verrà sarà l’anno internazionale della luce, International Year of Light 2015, vi rimando in merito ai vari articoli pubblicati su Luxemozione. Un anno importante per noi italiani, il 2015 sarà anche l’anno dell’Expo di Milano, che però, ad oggi, poco ha coinvolto il mondo della luce, ma siamo fiduciosi per i mesi che verranno. Ma soprattutto sarà l’anno di PLDC 2015 che la prossima edizione avrà sede a Roma.

Speriamo il 2015 sia dunque l’anno della svolta per noi Italian Lighting Designer!

PLD-C Professional Lighting Convention è un evento a cadenza biennale, ha raggiunto la sua 5° edizione ed è organizzata da VIA-Verlag editore della rivista PLD. E’ un appuntamento imperdibile sia per i professionisti che altri attori di settore illuminotecnico, rappresenta un’opportunità di incontro, aggiornamento e scambio unica per progettisti, lighting designer, ricercatori, università, aziende e committenti internazionali. Per maggiori dettagli vi rimando ad un articolo pubblicato qualche mese fa sulla scorsa versione di PLDC 2013 a Copenhagen.

Qua di seguito un video che spiega nel dettaglio cos’è PLDC.

http://vimeo.com/79476679

Un appuntamento assolutamente da non perdere, soprattutto quest’anno che, come dicevo, avrà sede in terra italica. Quindi nessuna scusa (ed il commento mi riguarda in prima persona), questa volta imperativo è esserci, anche solo a seguire le varie conferenze.

Per chi fosse invece intenzionato a partecipare attivamente come relatore, dovete sapere che da ieri, primo settembre, fino al 14 novembre 2014 , è aperto il call for paper per PLDC 2015 , questo significa che è possibile inviare una proposta su un argomento legato all’illuminazione o alla progettazione della luce che sta particolarmente a cuore e che verrà esposto, appunto, durante l’evento internazionale.

Maggiori informazioni sul call for paper per PLDC 2015 sono disponibili sul sito dell’evento, mentre la sottoscrizione del tema da trattare è possibile sempre dal sito ufficiale nella sezione submission form
Come in passato anche l’edizione prossima di PLDC 2015 sarà costruita attorno a 4 tracce cardine riguardanti la luce:

I primi 3 argomenti sono generalmente fissi

1 Casi studio

2 Ricerca

3 Professione lighting designer

Il quarto tema cambia a seconda dell’edizione, nell’edizione romana di PLDC  il quarto argomento chiave sarà Luce e cultura.

La traccia riguarderà progetti d’illuminazione di recente realizzazione in grado di mostrare come il fare illuminazione all’interno di musei, gallerie d’arte, beni culturali, ecc, si è evoluto parecchio, grazie anche alle nuove tecnologie, e come diverse culture percepiscono la luce e, di conseguenza, come questo influenza la progettazione.

Per maggiori dettagli sulla quarta traccia di PLDC 2015 date un occhio nella sezione dedicata sul sito ufficiale dell’evento

Tutti i temi trattati saranno visionati da 3 lighting designer indipendenti, esperti e professionali, selezionati dalla comunità internazionale di lighting; la lista finale dei relatori sarà pubblicata all’inizio del 2015.

Mi raccomando, l’appuntamento è troppo importante, non possiamo mancare!

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.