HomeEVENTIConcorsi e premiVideo contest Riprenditi la città, Riprenditi la luce.

Video contest Riprenditi la città, Riprenditi la luce.

-

Martedì scorso, 15 dicembre, sono stato invitato all’evento di lancio della terza edizione del Video Contest Riprenditi la città, Riprendi la luce, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).
Ancora un evento che, in quest’anno internazionale della luce che ormai volge al termine, rappresenta un tassello importante nel processo di divulgazione della cultura del progetto della luce.

Qua i video vincitori della seconda edizione

Obiettivo del concorso internazionale è sensibilizzare alla Cultura del Progetto della Luce, partendo dal basso: Il contest internazionale è rivolto a giovani under 30 (i giovani veri!), il tema centrale è la luce negli spazi della città.

A ben ricordare, uno degli obiettivi cardine dell’International Year of Light 2015 è quello di esportare la cultura della luce al di fuori della stretta cerchia della “lighting industry”, e proprio seguendo questa linea è pensato il concorso, che chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità.

Così le città diventano il palcoscenico delle loro riprese video, dei loro racconti, i loro fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Riprenditi la città
Riprenditi la città – Margherita Suss, presentazione dell’evento

Tra i tanti interventi tenuti durante l’evento in Triennale, mi hanno particolarmente colpito le parole di Marinella Patetta, lighting designer e Membro del Consiglio Direttivo di APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, che afferma:

La luce è un potente strumento che partecipa al benessere degli individui negli spazi della vita di tutti i giorni, sia urbani che interni, per questo motivo è da considerare quale elemento di design e parte fondamentale nel processo di progettazione e come tale deve essere progettata da professionisti accreditati.

Qua il video che ho realizzato durante l’intervento:

I giovani avranno la possibilità di scegliere fra tre diversi modi di raccontare la luce e le città inviando i loro filmati entro il 19 marzo 2016 in una delle tre categorie previste: LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE, LUCE E AMBIENTE.

Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte il concorso anche quest’anno ha avuto il patrocinio di importanti Istituzioni e Università. Questa nuova edizione si caratterizza anche per una particolare attenzione verso le tematiche della sostenibilità ambientale attraverso l’introduzione di una categoria apposita “Luce e Ambiente” dove è possibile raccontare il rapporto tra la luce e l’ambiente anche in termini di attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Patrocini Riprenditi la Città
Le istituzioni coninvolte nel Concorso

Inoltre in questa III edizione di Riprenditi la città, si aggiunge un altro importante strumento per raccontare la luce e le sue emozioni: le parole che nella nuova categoria “Luce e Parole” diventano anch’esse un elemento fondamentale di narrazione.

I filmati saranno valutati da una giuria d’eccezione, formata da esponenti del mondo della luce e della cultura e saranno premiati il 9 maggio 2016 a Bologna nel famoso Teatro Comunale. I giurati di questa III edizione di Riprenditi la Città, ripernditi la Luce è composta da:

  • Margherita Suss, Presidente di AIDI,
  • Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala,
  • Marinella Patetta, lighting designer,
  • Nicoletta Gozo, responsabile per ENEA del Progetto Lumière,
  • Gaetano Capizzi, direttore del Festival Cinema Ambiente di Torino,
  • Alessandro Calosci, produttore cinematografico (tra le sue numerose produzioni ricordiamo anche l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni: Il Professor Cenerentolo),
  • Marco Carminati, giornalista dell’inserto culturale “Domenica de Il Sole 24 ORE”,
  • Joachim Ritter, direttore della rivista internazionale Professional Lighting Design,
  • Claudio Bisoni, coordinatore del corso di laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale dell’Università di Bologna,
  • Gisella Gellini, architetto e docente di Light Art al Politecnico di Milano
  • Francesco Marelli lighting designer

I premi (10 in totale) saranno assegnati a quei cortometraggi che metteranno in evidenza la migliore panoramica, estetica, potenzialità emotive e tecniche di illuminazione notturna. Particolare attenzione sarà inoltre data alla qualità della presentazione dei lavori.

I premi saranno suddivisi in tre categorie (LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE, LUCE E AMBIENTE): per ciascuna ci saranno due vincitori (il 1° e il 2° classificato) che riceveranno rispettivamente 1.500 e 1.200 euro. Inoltre sono previsti quattro premi speciali (Lighting designer, Show Lighting, Energy Saving e Premio speciale della giuria) di 1.000 euro ciascuno.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: c[email protected] Mariella Di Rao, Responsabile comunicazione per la stampa – mob. 335 7831042

Per ulteriori dettagli visita il sito www.riprenditilacitta.it o la pagina Facebook e Twitter dell’evento

Che dire, se non ci fossero limiti d’età io non ci penserei due volte a partecipare, cosa aspettate?

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.