HomeEVENTIIlluminotronica 2016, verso il futuro dell’illuminazione

Illuminotronica 2016, verso il futuro dell’illuminazione

-

Siete tutti pronti per Illuminotronica 2016? Evento che ormai potremmo definire classica d’autunno, e che da diversi anni ci proietta verso il futuro dell’illuminazione: iniziando dalla luce allo stato solido dei LED, passando dai sistemi di gestione, fino ad evolversi (negli ultimi anni) verso quello che è il trend del momento: Internet of Things, Reti Interconnesse, Uman Centric Lighting (HCL), ecc. di cui, tra l’altro, abbiamo parlato anche qua su Luxemozione.

E proprio questi saranno gli argomenti centrali attorno ai quali ruoterà quest’edizione di Illuminotronica 2016, in programma dal 6 all’8 ottobre a Padova.

Illuminotronica, vi ricordo, è la mostra convegno promossa da Assodel per tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza.

Venerdì 7 ottobre: giornata per i professionisti della luce

Giornata clou della manifestazione sarà Venerdì 7 ottobre, in cui si terranno alcuni importanti appuntamenti dedicati a lighting designer, architetti, illuminotecnici e, più in generale, professionisti della luce. Un percorso fatto di incontri, aree dimostrative e conferenze che culminerà con la cerimonia di premiazione del Premio Codega a Venezia, nella prestigiosa cornice della Peggy Guggenheim Collection.

Tra gli altri appuntamenti, Venerdì 7 ottobre, all’interno della manifestazione, si svolgerà il convegno dal titolo:

Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?

L’uomo è al centro della luce: le implicazioni dell’illuminazione artificiale in termini di sicurezza, benessere e miglioramento della qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando.

Tra gli interventi, saranno presentati i primi risultati della ricerca in corso presso il Lab. Luce del Politecnico di Milano in collaborazione con ENEA, focalizzata sulla mappatura del contesto attuale dell’illuminazione domestica, sia naturale sia artificiale, per proporre degli scenari futuribili e progetti di prodotti di illuminazione a LED intelligenti e integrati nell’IoT.

  • Sistemi di illuminazione intelligente per il benessere dell’individuo – Simonetta Fumagalli, ENEA
  • Una ricerca in corso sulla illuminazione per gli anziani e le utenze deboli – Maurizio Rossi, MSc, PhD. Politecnico di Milano, Direttore Master in Lighting Design & LED Technology, Resp. scientifico Laboratorio Luce
  • L’influenza della luce sull’uomo – Elena Pedrotti, AIDI Triveneto
  • Rapporto uomo-luce: un caso concreto – Francesco Iannone e Serena Tellini, lighting designer dello studio Consuline
  • Qualità della progettazione, qualità dell’ambiente costruito – Paola Urbano, lighting designer e co-fondatore APIL (Associazione Professionisti di Illuminazione)
  • Lo Smart Lighting per migliorare il benessere e la sicurezza delle persone – a cura del Gruppo SSL Lighting – Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia)

Per maggiori informazioni e per accedere al programma delle tre giornate vi rimando al sito ufficiale dell’evento: www.illuminotronica.it . Assolutamente da non perdere!

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.