HomeEVENTIBergamo, Città Alta per la cultura della luce

Bergamo, Città Alta per la cultura della luce

-

In occasione della sesta edizione della manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio, saranno dislocate nel centro storico di Bergamo Alta, scenografie luminose che racconteranno la bellezza della natura selvaggia.  Protagonista , insieme al verde e alla natura, in questa sesta edizione, lo sarà anche la luce con i suoi effetti colorati e scenografici. La manifestazione, organizzata dall’associazione Archetipo e dal comune di Bergamo, si svolgerà dal 7 al 25 Settembre.

Le installazioni saranno dislocate in cinque diversi e caratteristici luoghi dell’antico borgo storico: Porta San Giacomo, la Torre Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle Scarpe. Regia e autore delle installazioni è lo scenografo teatrale Sebastiano Romano con la collaborazione dello studio Comunicazione & Immagine.

Città Alta by Light Città Alta by Light

L’elemento che accomuna le scenografie è l’utilizzo della luce come elemento vocativo di un mondo naturale e selvaggio: le architetture vengono esaltate e colorate per creare non solo un percorso spettacolare ma anche culturale. Il borgo antico diventerà l’anfiteatro di questa rappresentazione teatrale, che avvolgerà le facciate degli edifici con scenografie, luci e suoni.

Oltre alle rappresentazioni scenografiche, presso Casa Suardi – sede dell’Ateneo di Piazza Vecchia- vi saranno altre due iniziative volte a promuovere la cultura della luce: la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), concorso rivolto a giovani under 30, che richiede un video di 60 secondi che racconti la relazione tra luce e le città, secondo i loro personale punto di vista.

Seconda iniziativa la mostra al MoMS il nuovo museo dedicato al Modern Show lighting, realizzato da Clay Paky presso la propria sede. La mostra e le proiezioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni, dal 7 al 25 settembre, dalle 09.30 alle 18.30 con orario continuato.

Il MoMS è un museo dedicato interamente alla luce intesa come strumento che crea emozioni e scenografie. Uno spazio espositivo con il fine di diffondere il carattere teatrale ed evocativo di questo strumento, spesso inteso solo come oggetto funzionale alla fisica. Il visitatore è accompagnato alla scoperta degli “effetti luce”, attraverso un percorso interattivo e multimediale dove la luce crea suggestivi effetti scenografici.

All’interno del museo sono rappresentati tutti i settori in cui la luce scenografica è un elemento fondamentale: concerti, musical teatrali, show televisivi, discoteche, attrazioni nei parchi a tema, esposizioni, eventi inaugurali, installazioni e interventi di arredo urbano per eventi culturali.

Interessante iniziativa volta alla diffusione della conoscenza dello strumento “luce” per la creazione di scenografie, in modo interattivo e multimediale. Da non perdere!

Giulia
Giulia
Giulia Gobino, laureata in architettura al Politecnico di Torino, Già dal terzo anno di università segue workshop all'estero e corsi di formazione sui temi dell'illuminazione, fino a scrivere la tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana tramite l'illuminazione. Questa passione viene portata avanti ed approfondita con diverse esperienze professionali pre e post laurea, in azienda ed importanti studi professionali di lighting design, presso cui si forma come architetto specializzato nella progettazione della luce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.