HomeEVENTILuci di natale 2008: il presepe ecologico di Manarola

Luci di natale 2008: il presepe ecologico di Manarola

-

Oggi 8 dicembre si accende il Presepe da record di Manarola in versione 2008, un evento che ormai si rinnova da oltre trent’anni durante il periodo di Natale , dal 1962 per la precisione, quando Mario Andreoli, ex ferroviere oggi ottantenne, diede inizio a questa tradizione, e del quale parlai anche lo scorso anno.

Ma quest’anno c’è una novità, infatti il Presepe, realizzato su un’area di 4.000 metri quadrati di terrazzamenti a picco sul mare, con quindicimila lampadine che disegnano le silhouette di 265 figure realizzate con materiali di recupero, sarà alimentato  da un sistema di pannelli fotovoltaici.

Le “tegole” fotovoltaiche sono perfettamente mimetizzate sul tetto della capanna del Bambin Gesù, e secondo i calcoli dovrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di tutte e 15 mila le lampadine installate.

Quest’anno il presepe rimarrà installato fino al mese di febbraio, ma una volta smantellato l’impianto fotovoltaico rimarrà ad alimentare la rete elettrica di Manarola.

Natale ecologico dunque! 😉

cosa ne dite?

ciao a tutti

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.