HomeEVENTIEuroluce, l'illuminazione al tempo della crisi

Euroluce, l’illuminazione al tempo della crisi

-

La frase dell’anno? Sicuramente “c’è crisi” , termine ormai iper-inflazionato, spesso  utilizzato a sproposito, indice dell’indubbio momento di difficoltà che molte aziende stanno vivendo.

Per quanto riguarda l’illuminazione, beh le proiezioni di bilancio delle principali aziende di settore sicuramente non danno una visione rosea di quello che sarà il prossimo futuro.
Sicuramente un maxy test sull’andamento dell’illuminazione al tempo della crisi ce lo darà Euroluce che quest’anno avrà luogo, come di prassi con cadenza biennale, in seno al 48° Salone del Mobile di Milano.  Per chi non lo sapesse il Salone è una delle più grandi esposizioni di design a livello internazionale, che per una settimana trasformerà il capoluogo lombardo nella capitale del design non solo grazie all’esposizione vera e propria, ma anche e soprattutto grazie tutti gli eventi mondani ad essa connessi.

E la luce? Bhe diciamo che di fronte a sua maestà il Design passa sicuramente in secondo piano, diciamo un’ esposizione per addetti ai lavori. L’evento Euroluce sicuramente non riesce ad avere il giusto spessore che dovrebbe. Gli eventi ad esso connessi? Molto pochi. Ma scusate ma è così difficile organizzare un evento sulla luce che riesca a trasmettere un po’ di cultura sull’illuminazione in maniera seria? E’ vero ci saranno un sacco di seminari, ma per addetti ai lavori. E  per la povera gente comune? Nulla o quasi.
Ma scusate vi ricordate il successo che riscosse quattro anni fa l’iniziativa “Milano, luci a cielo aperto” organizzata proprio in occasione di Euroluce 2005? Ma possibile che noi lighting designer professionisti non siamo più in grado di emozionare i passanti, la gente comune con una bella installazione luminosa? Perché non dare maggior spazio ai giovani lighting designer sicuramente più floridi in termini di idee?
Personalmente più che angosciato dalla crisi sono rattristato dall’inerzia con cui ogni volta si muovono le cose in questo settore.

Comunque come dicevo tra meno di un mese avrà luogo Euroluce e precisamente dal 22 al 27 aprile 2009 presso il quartiere fiera di Milano Rho.
Oltre alle varie aziende che esporranno, questi gli eventi legati all’illuminazione per quest’edizione 2009:

I=N=V=O=C=A=T=I=O=N (I call your image to mind)
La luce e la sua infinita spettacolaritа saranno le protagoniste dell’evento collaterale – espressamente realizzato per Euroluce – firmato dall’artista inglese Cerith Wyn Evans che avrа come sfondo il cortile del milanese Palazzo Reale.
22 aprile – 31 maggio 2009
Palazzo Reale, Milano

Light Focus on MilanChe cosa caratterizza il lighting design di qualit??
Il convegno ”Light Focus on Milan” intende favorire l’incontro con i lighting designer di tutto il mondo, invitati per l’occasione, proponendosi quale momento di riflessione per ampliare la propria conoscenza e quale forum di aggiornamento e di studio sulla luce e sul lighting design.
23 e 24 aprile 2009
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00
Centro Congressi, sale Libra e Sagittarius

Workshop PLDA
Workshop incentrato sull’illuminazione di interni, nato dalla collaborazione con le associazioni che rappresentano i lighting designer, PLDA e APIL
26 aprile 2009
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
Fiera Milano, Rho
Centro Congressi, sala Martini

Designing DesignersDove va la luce?
Durante Euroluce 2009 si terrà la decima edizione di Designing Designers, il Convegno Internazionale tra le Scuole Universitarie di Design.
Sabato 25 aprile 2009
Fiera Milano, Rho

Centro Congressi, sala Sagittarius
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Tutti i seminari ovviamente rigorosamente a pagamento, maggiori informazioni le potete trovare sul sito di Cosmit.
Io sicuramente ci sarò, almeno per dare un’occhiata!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

3 Commenti

  1. Se date un occhiata alla lista degli espositori noterete delle grandi assenze.
    La cosa non credo sia solo attribubile alla crisi, orami divenatata la scusa per tutto, ma credo che molto dipenda dal target a cui Euroluce ed il Salone del Mobile si orientano.
    Sicuramente è una fiera con una marcata attenzione al design e poco o nulla alla tecnica, indi per cui molte aziende non prettamente legate al fenomeno dell’arredo di interni se ne staranno a casa.
    Credo che Euroluce come è pensata oggi sia un evento “poco illuminotecnico” lasciando come unica occasione di tecnica il light+building di Francoforte.

  2. sono più di 20 anni che vado all’euroluce. non ho mai visto un calo come due anni fa e mi immagino quello che sarà quest’anno..

I commenti sono chiusi.