Qualcuno di voi è stato al concerto degli U2 dei giorni scorsi a Milano? Io purtroppo non sono andato, ma sembra sia stato un vero spettacolo di luci e musica. La cosa che sicuramente ha impressionato di più i fortunati spettatori è stato, musica a parte , il gigantesco video-wall dinamico a 360° che sovrastava il palco.
La “creatura” nasce dalla collaborazione tra Barco, che ha realizzato fisicamente la struttura, Hoberman , che l’ha ideata e Willie Williams e Mark Fisher, lighting designer degli U2 (beati loro 😉 ). Un video wall composto da oltre 500 mila pixel, in grado di cambiare dimensione, di contrarsi o espandersi a piacimento in altezza e larghezza.
I Pixel-LED sono montati su una struttura realizzata a maglie di acciaio inossidabile e alluminio aeronautico che, una volta assemblate, compongono un gigantesco monitor a 360° di circa 353 m2 di superficie, diametro variabile da 14 a 26m e del peso di circa 45 tonnellate , sospeso sopra il palco e in grado di estendersi in altezza fin quasi a coprire Bono e compagni.
“Il monitor è come una cosa viva, che continua a cambiare forma e dimensione e il video è come una pelle dinamica che copre tutto. Attualmente uno degli oggetti più affascinanti al Mondo”, affermano i progettisti.
Ma basta parlare e passiamo all’azione:
Qualche immagine tratta dai precedenti concerti del tour:
Qua il video del concerto di Milano
E qua il video che illustra come è stato possibile realizzare una simile opera.
Veramente impressionante! Se avete l’occasione non mancate ad uno dei prossimi concerti del tour che terminerà ad ottobre. Prima delle vacanze di agosto queste le tappe del tour:
11 Luglio :Stade De FranceParis
12 Luglio 2009Stade De FranceParis
15 Luglio 2009 Parc des Sports Charles Ehrmann Nice
18 Luglio 2009 Olympic Stadium Berlin
20 Luglio 2009 Arena Amsterdam
21 July 2009 Arena Amsterdam
24 July 2009 Croke ParkDublinI
25 July 2009 Croke ParkDublinI
27 July 2009 Croke ParkDublin
31 July 2009 Ullevi Stadium Gothenburg
Maggiori info sulle date sul sito ufficiale del gruppo ovvio! 😉
Mentre altre informazioni interssanti sul monitor 3d a LED lo trovate sul sito di d3
Ciao a tutti, e a presto.