Manca poco meno di un’anno al Light+Building di Francoforte, ma la festa è già iniziata! Forse non sapete, ma collegata alla fiera internazionale sull’illuminazione che ha sede a Francoforte ogni due anni , in alternanza a Euroluce per intenderci, si svolge Luminale, festival dell’illuminazione che si ispira alla celebre Fête des lumiere di Lione.
Luminale, come ogni festival dell’illuminazione che si rispetti, nasce dalla volontà di trasmettere a quante più persone possibile la cultura della luce, e così dal 2002 il successo è stato enorme, di edizione in edizione la crescita è stata esponenziale: nel 2006 comprendeva circa 180 progetti ed installazione e 160 eventi ad essi collegati , nel 2008 (ultima edizione) ha visto la realizzazione di ben 270 installazioni e 180 eventi. Installazioni di luce e colore non solo a Francoforte, ma in tutta la regione Rhine-Main e in altre città tedesche gemellate all’evento: Offenbach, Rüsselsheim, Mainz e Wiesbaden .
Ah… che bello sarebbe poter esprimere il proprio estro, la propria creatività con centinaia di luci e colori e musica, magari fosse possibile partecipare ad un evento di questa portata…
E adesso tenetevi forte, e se vi dicessi che è possibile?
Dovete sapere infatti che Luminale da qualche settimana ha lanciato un “concorso di idee” internazionale alla ricerca di talentuose realizzazioni da poter mostrare durante l’edizione 2010 di quest’evento.
Per prima cosa chi può partecipare?
aziende di illuminazione, designers, pianificatori, artisti, scuole d’arte , ecc. che possono iscrivere i progetti al Luminale attraverso questo form: Fill in this registration form.
Quand’è la scadenza?
Termine ultimo per partecipare all’evento è il 24 ottobre 2009, quindi se desiderate partecipare annotatevi bene la data sul calendario: dovreste saperlo l’organizzazione tedesca non transige ritardi 😉
Ci sono dei vincoli tematici da rispettare?
Bhe che domande, essere propositivi nei confronti della cultura della luce no? Oviamente elemento importante nella valutazione di ciascun concept sarà la fattibilità e l’accessibilità, non dimenticate infatti che le vostre opere, qualora venissero selezionate, saranno esposte durante il periodo del prossimo Light +Building dall’11 al 16 aprile 2010
Ma chi paga?
L’ufficio Luminale si rende disponibile per aiutarvi a cercare eventuali sponsor, magari tra le aziende che producono corpi illuminanti.
Per ora queste sono le notizie di cui sono in possesso, ma se siete interessati non esitate a contattare Helmut M. Bien Projektbüro Luminale [email protected] ma soprattutto non dimenticate di iscrivervi al form che vi ho linkato sopra. Maggiori informazioni le trovate sul sito Luminapolis.
Mi raccomando partecipate numerosi!